Dr Commodore
LIVE

Modern Warfare 2 e 3 si staccano dal Call of Duty HQ e diventano stand alone: attenzione, non sono diventati gratis

A partire dal 30 luglio 2025, Modern Warfare 2 e Modern Warfare 3 su console sono diventati finalmente titoli stand alone, liberati dall’obbligo di passare attraverso l’applicazione unificata Call of Duty HQ. Dopo anni di lamentele da parte dei giocatori e critiche crescenti per il peso e la macchinosità della piattaforma centralizzata, Activision ha deciso di cambiare rotta. L’annuncio è arrivato tramite l’account ufficiale Call of Duty Updates su X, tracciando così la fine dell’era HQ per questi due capitoli.

Su Xbox, installare tutti i contenuti suggeriti da Call of Duty HQ significava sacrificare oltre 380GB di spazio, un dato assurdo per qualunque titolo, anche tripla A. La situazione era leggermente meno critica su Steam, dove l’installazione è già modulabile, ma resta comunque problematica con una soglia minima di 128GB su SSD. Il nuovo assetto permetterà non solo di risparmiare spazio, ma anche di semplificare l’avvio dei giochi, che potranno ora essere lanciati direttamente dal menu della console o della libreria, senza intermediari.

L’operazione comporterà anche la rimozione dei contenuti legacy da Call of Duty HQ a partire dal 7 agosto, ma Activision ha rassicurato i giocatori: armi, skin e operatori rimarranno accessibili in Warzone. Nessuna perdita quindi per ciò che riguarda il cross-game progression, uno degli elementi più apprezzati negli ultimi anni del franchise.

Call of Duty Modern Warfare 3 Makarov
Modern Warfare 2 e 3 si staccano dal Call of Duty HQ e diventano stand alone: attenzione, non sono diventati gratis 3

Un cambio di rotta e un futuro incerto per l’ecosistema Call of Duty

Nel 2023, Activision aveva descritto Call of Duty HQ come una soluzione per “semplificare la gestione dei file” e velocizzare lo switch tra i vari titoli. L’idea, sulla carta, era ambiziosa, grazie a un unico launcher in stile piattaforma, capace di contenere l’intero universo CoD. Peccato che l’esperienza si sia dimostrata spesso frustrante. I giocatori segnalavano difficoltà nel localizzare i giochi già acquistati, un’interfaccia ingombrante e una continua esposizione a banner pubblicitari e contenuti a pagamento, con la sensazione costante di essere più su un negozio che in un hub.

Il cambio di rotta segnala un potenziale nuovo approccio anche per i prossimi titoli della serie, primo fra tutti Black Ops 7, di cui è attesa una presentazione multiplayer nel breve termine. Activision non ha ancora chiarito se anche questo nuovo capitolo seguirà il modello stand alone o se verrà reintegrato in una nuova versione dell’HQ. Quel che è certo, però, è che le pressioni della community hanno avuto un effetto tangibile sulle strategie aziendali.

Tuttavia va sottolineato un dettaglio importante. Nelle ultime ore, molti giocatori Xbox si sono diretti sulle pagine nel negozio di Modern Warfare 2 e di Modern Warfare 3, trovandosi davanti alla possibilità di riscattare questi 2 titoli gratuitamente. Ebbene vogliamo segnalarvi che si tratta probabilmente di un errore grafico, in quanto dopo aver scaricato gli oltre 150 GB di gioco, vi servirà comunque una licenza per accedervi. Se qualcuno vi aveva detto che i due giochi erano diventati ora gratuiti, ebbene avete la certezza che non è affatto così.

Il peso crescente dei giochi tripla A in termini di GB richiesti è diventato uno dei temi più discussi nel mondo del gaming. La frammentazione dell’installazione, se ben gestita, sembra offrire una risposta concreta a un problema che riguarda tanto la fruibilità quanto l’accessibilità dei titoli. E per un franchise che punta al pubblico di massa come Call of Duty, il comfort d’uso è essenziale quanto l’adrenalina in-game.

Modern Warfare 3
Modern Warfare 2 e 3 si staccano dal Call of Duty HQ e diventano stand alone: attenzione, non sono diventati gratis 4

Leggi anche: Ubisoft vuole sfidare Call of Duty con Ghost Recon?

Articoli correlati

Andrea Moffa

Andrea Moffa

Eroe numero 50 di Overwatch 2. Appassionato di notizie videoludiche. Esploro e condivido le avventure e le ultime info di questo mondo in continua espansione.

Condividi