Dr Commodore
LIVE

Avatar: Frontiers of Pandora si rinnova a dicembre con NG+ e visuale in terza persona: Director’s Cut in arrivo?

Massive Entertainment e Ubisoft tornano a far parlare di Avatar: Frontiers of Pandora grazie all’annuncio di un corposo aggiornamento previsto in arrivo per il 5 dicembre 2025, un’occasione non proprio casuale dato che si tratta del terzo anniversario dal lancio. Il titolo, uscito nel 2023, si prepara a rinnovarsi in modo sostanziale grazie all’introduzione di due novità richieste a lungo dalla community: la modalità opzionale in terza persona e il New Game Plus.

Passare dalla prospettiva in prima a quella in terza persona non sarà un semplice cambio di visuale, bensì il team ha completamente rielaborato animazioni, sistema di controllo, audio e camera, per rendere l’esperienza fluida e naturale. Una trasformazione che potrebbe cambiare profondamente il modo di esplorare Pandora e affrontare il gioco, nonché quanto di più richiesto dal pubblico, che avrebbe voluto sin dall’inizio che Frontiers of Pandora fosse in terza persona. Il New Game Plus, invece, permetterà di mantenere abilità e inventario nella nuova partita, introducendo però equipaggiamenti più potenti, avversari più impegnativi e un nuovo albero delle abilità da sbloccare, perfetto per chi cerca sfide extra e vuole approfondire ulteriormente il mondo narrativo e ludico del titolo.

Queste novità, raccontate e mostrate in anteprima da Ubisoft stessa con un breve video, si aggiungono a una serie di aggiornamenti già rilasciati nei mesi scorsi, tra cui due pacchetti narrativi, intitolati The Sky Breaker e Secrets of the Spires, e una modalità a 40 fps per console next-gen. Il supporto continuo e crescente da parte degli sviluppatori è una dimostrazione importante del valore e dell’attaccamento a questo titolo, il quale è stato apprezzato dal pubblico, ma purtroppo ha avuto un’accoglienza meno d’impatto rispetto alle aspettative dell’azienda, per cui l’idea di rilanciarlo nasce proprio grazie alle novità citate e forse anche ad altre mosse.

avatar frontiers of pandora terza persona
Avatar: Frontiers of Pandora si rinnova a dicembre con NG+ e visuale in terza persona: Director's Cut in arrivo? 3

Una possibile Director’s Cut di Avatar: Frontiers of Pandora in sviluppo?

Il terzo film del franchise di Avatar, intitolato Fuoco e Cenere e mostrato con il primo trailer proprio in questi giorni, debutterà nelle sale cinematografiche proprio per dicembre 2025. Per questo motivo Ubisoft potrebbe cogliere l’occasione per rilanciare il gioco non solo con questo aggiornamento 2 settimane prima dell’uscita il 17 del film, ma soprattutto con una Director’s Cut del gioco. L’indiscrezione non è nuova e arriva dal noto insider Tom Henderson, che ha lasciato intendere nel suo post la possibilità di una versione ampliata del titolo, pensata per un pubblico nuovo ma anche per i fan più appassionati.

La Director’s Cut dovrebbe includere il gioco base e tutti i contenuti aggiuntivi finora pubblicati, offrendo anche nuove funzionalità e contenuti esclusivi. La riedizione rappresenterebbe l’opportunità perfetta per migliorare ulteriormente la resa tecnica del gioco, già potenziata su PlayStation 5 Pro e Xbox Series X/S grazie alla modalità a 40 fps. L’obiettivo potrebbe essere quello proporre un’esperienza definitiva, completa, accessibile fin da subito a chi ancora non ha esplorato Pandora in versione videoludica.

Ambientato otto anni prima del primo film di James Cameron, Frontiers of Pandora racconta la storia di cinque giovani Na’vi cresciuti sotto l’influenza umana, chiamati a riscoprire la propria identità in un mondo ancora diviso tra tecnologia e natura. Tra di loro c’è anche Sarentu, il personaggio giocabile, che guida una narrazione ricca di sfumature morali e paesaggi mozzafiato. Una eventuale espansione della trama nella Director’s Cut, magari con missioni aggiuntive o nuove zone da esplorare, potrebbe arricchire ulteriormente un’esperienza già visivamente potente e narrativamente coinvolgente.

L’operazione ha perfettamente senso anche in chiave commerciale. Un rilancio simultaneo al film rafforzerebbe la sinergia tra media, intercettando l’interesse di vecchi e nuovi fan. L’aggiornamento, aggiunto al film e a una riedizione completa del gioco, segnerebbero un mese di dicembre con Avatar assoluto protagonista su più fronti, e con Ubisoft sempre più intenzionata a costruire universi crossmediali forti, Pandora sembra pronta a vivere una seconda giovinezza.

avatar frontiers of pandora third person
Avatar: Frontiers of Pandora si rinnova a dicembre con NG+ e visuale in terza persona: Director's Cut in arrivo? 4

Leggi anche: Avatar: James Cameron vorrebbe espandere il franchise con delle serie animate antologiche

Articoli correlati

Andrea Moffa

Andrea Moffa

Eroe numero 50 di Overwatch 2. Appassionato di notizie videoludiche. Esploro e condivido le avventure e le ultime info di questo mondo in continua espansione.

Condividi