Secondo nuove indiscrezioni, GTA 6 sarà in grado di girare stabilmente a 60 fotogrammi al secondo sulla PlayStation 5 Pro, grazie a una stretta collaborazione tra gli ingegneri di Sony e Rockstar Games. La rivelazione arriva dal leaker Detective Seeds, che sostiene come i team tecnici delle due aziende stiano lavorando fianco a fianco per ottimizzare il gioco in vista del lancio, il quale è fissato al 16 maggio 2026.
GTA 6 avrà i 60 fps fossi su PlayStation 5 Pro
Se la versione del gioco per la PS5 Pro avrà dunque delle buone prestazioni (oltre a numerose opzioni grafiche disponibili già dal day 1), quella per PS5 base invece pare non girerà stabilmente a 60 fps, ma dipenderà tutto dalle impostazioni scelte dagli utenti.
La partnership tra le due aziende sul piano tecnico è stata resa possibile grazie alla collaborazione commerciale stretta per la campagna marketing del titolo, che nei primi mesi sarà disponibile solamente per la console di Sony. Inoltre pare bisognerà aspettarsi diversi bundle che venderanno la console e il gioco assieme.

Ma le ambizioni della collaborazione potrebbero estendersi oltre il franchise di Grand Theft Auto. Sempre secondo il leak, l’intesa tra le due aziende potrebbe includere anche futuri progetti Rockstar, come edizioni rimasterizzate in sviluppo per Red Dead Redemption 2 e GTA 4, con miglioramenti che andrebbero ben oltre l’upscaling tradizionale.
Al momento, nessuna di queste informazioni è stata confermata da fonti ufficiali. Detetive Seeds sostiene che la sua fonte è un ingegnere di Sony particolarmente coinvolto nel progetto, mentre le due aziende restano ovviamente in silenzio.

L’attesa per GTA 6 sta continuando a crescere, così come il rischio che il gioco possa rivelarsi una delusione per il troppo hype. Una cosa certa è che alcune persone si aspettano guadagni pari a 7,6 miliardi di dollari nei suoi primi 60 giorni.