In una recente intervista, il presidente dei Marvel Studios Kevin Feige, ha confermato che l’MCU introdurrà una nuova formazione degli X-Men e, nel tempo, nuovi volti per personaggi iconici come Tony Stark e Steve Rogers. Il cambiamento avverrà dopo gli eventi del film Avengers: Secret Wars, che co e molti sospettano da tempo, segnerà una fase di reset dell’universo narrativo.
Gli X-Men: nuovi volti per una nuova era nel Marvel Cinematic Universe
Feige ha annunciato che il nuovo film sugli X-Men sarà diretto da Jake Schreier (regista che ha già dato prova di sé nell’apprezzato Thunderbolts*) e vedrà un cast completamente rinnovato, con attori inediti nei ruoli dei celebri mutanti. Questo vale anche per personaggi già apparsi nei vecchi film, mentre alcuni degli attori storici torneranno in Avengers: Doomsday, come Patrick Stewart, Ian McKellen, James Marsden e Kelsey Grammer.
Il reset del Marvel Cinematic Universe che avverrà dopo il sesto film dedicato ai Vendicatori si ispira proprio a quanto avvenuto nei fumetti post Secret Wars del 2015, dove le linee temporali collassano e si fondono assieme, generando delle nuove versioni dei personaggi. La scuola di Xavier tornerà centrale e Feige ha sottolineato l’importanza della tematica “mutante” come allegoria dell’emarginazione giovanile: “È una storia universale di chi si sente diverso“.

Durante l’intervista, Feige è stato molto attento ad evitare di utilizzare la parola reboot: “È una parola che spaventa. Preferiamo parlare di reset, una linea temporale unica. È questo ciò che ‘Secret Wars’ ci permette di fare: segnare un inizio, non una fine.”
Tony Stark e Steve Rogers: recast in arrivo
Tra i cambiamenti previsti, anche il ritorno di Tony Stark/Iron Man e Steve Rogers/Captain America con dei volti nuovi. Sebbene Robert Downey Jr. e Chris Evans abbiano lasciato un segno profondo, Feige ha ricordato che anche figure iconiche come James Bond o Superman sono state reinterpretate con successo: “David Corenswet è fantastico come nuovo Superman. Succede sempre, succederà anche a noi“.
Ma ci sono anche attori che sono destinati a mantenere i loro ruoli anche dopo il reset. Feige ha infatti dichiarato di aver parlato con Ryan Reynolds e Hugh Jackman per dei nuovi progetti con Deadpool e Wolverine. Reynolds sta raccogliendo delle idee per dei film corali dove Deadpool non è l’assoluto protagonista, ma è piuttosto affiancato da altre 3 o 4 mutanti. Al momento non è confermato al 100% che torneranno, ma la porta rimane aperta.
