Dr Commodore
LIVE

Blade: Kevin Feige spiega i motivi dietro ai continui rinvii del film

Mahershala Ali è stato annunciato nel ruolo di Blade ben 6 anni fa, ma il film che lo vede protagonista continua a subire rinvii, con conseguenti cambi di rotta per il progetto. Prima pensato per essere un’opera ambientata nei primi decenni del novecento, ora non si sa quale sarà il suo destino (anche perché i costumi preparati per quella versione del film sono già stati usati per l’horror Sinners di Ryan Coogler), ma Kevin Feige ha rassicurato che l’attore è ancora legato al progetto. La produzione del film, però, non partirà finché la sceneggiatura non raggiungerà un livello qualitativo “pazzesco“.

I motivi dietro ai continui rinvii di Blade

Quanto ai rinvii, Feige ha spiegato che sono dovuti della cosiddetta “sovraespansione” del Marvel Cinematic Universe voluta dalla Disney all’avvio di Disney+, che ha portato gli studios a privilegiare la quantità sulla qualità: “Per la prima volta abbiamo anteposto la quantità. Avevamo detto che non sarebbe mai successo a noi“, ammettendo che Blade, annunciato nel 2019 per un’uscita nel 2023, è finito nel limbo proprio in quella fase critica.

Blade

Attualmente il progetto pare star trovando una sua dimensione come una storia ambientata nell’epoca contemporanea (forse come continuo della scena post-credit di Eternals che vedeva Blade apparire in un cameo vocale), per questo tutti i costumi da primo novecento sono stati restituiti alla costumista Ruth E. Carter, che poi gli ha fatti usare in Sinners.

Feige ha rivelato che l’intenzione non era “mettere un giubbotto di pelle a Mahershala e fargli ammazzare vampiri” come si vede in altri adattamenti del personaggio. Le varie sceneggiature presentata in questi 6 anni non offrivano quello standard d’eccellenza che i Marvel Studios ricercavano, e quindi hanno preferito non procedere con un prodotto che sarebbe nato già debole: “Non volevamo fare questo né a Mahershala né a noi stessi“.

Ali, nel frattempo, si dice ancora pronto. Intervistato da Variety alla première di Jurassic World Rebirth, ha dichiarato: “Chiamate Marvel. Io sono pronto“.

Blade

Il film, tuttavia, non ha ancora un regista e nemmeno una data di uscita. Probabilmente per vederlo bisognerà aspettare la prossima grande saga del MCU, ma come si suol dire, la pazienza ripaga sempre.

Leggi anche Sinners di Ryan Coogler: riutilizzati i costumi del film Marvel di Blade cancellato.

Articoli correlati

Yoel Carlos Schincaglia

Yoel Carlos Schincaglia

Nato il 14 febbraio 1997 a Bentivoglio, in provincia di Bologna. Grande appassionato principalmente di anime, poi anche di videogiochi e manga. Credo nella canzone che ho nel cuore!

Condividi