L’avventura di One Piece è arrivata a una svolta cruciale della sua narrazione, con nuove rivelazioni sul passato, pronte a sconvolgere milioni di fan in tutto il mondo. Come arco temporale, attualmente il manga sta esplorando il passato recente di Elbaph, l’isola dei giganti, guidata dal Re Harald, un sovrano capace di cambiare radicalmente il modo di essere di uno dei popoli più temuti del mondo raccontato da Eiichiro Oda, portandoli ad essere più pacifici e comprensivi, aiutando i popoli che, fino a quel momento, erano visto con indifferenza e superiorità, al fine di costruire buoni rapporti e ottenere aiuti, come quello ricevuto e mostrato nel capitolo 1154.
Tuttavia la narrazione sta esplorando anche la crescita di Loki, un personaggio che, sin dalla sua nascita, è stato ripudiato dalla sua popolazione e dalla sua stessa madre, non venendo mai riconosciuto come principe normale, ma addossando tutte le sfortune del popolo al suo essere “maledetto”. Nella sua tristezza, Loki incontra uno dei personaggi il quale, successivamente nella sua vita, diventa una figura importante e meritevole del suo rispetto. Parliamo di Rocks D. Xebec, il quale finalmente si è mostrato al mondo di One Piece nel capitolo 1154, svelando come extra il suo essere il padre di Barbanera.
C’è tanta curiosità nel sapere come questo personaggio ha influenzato il mondo e come si è ribellato alla Marina e al Governo Mondiale, essendo stato uno dei volti più influenti e soprattutto riconosciuti per aver messo insieme una ciurma che, nel presente, non sarebbe seconda a nessuno. Proprio per saziare questa curiosità, i soliti leakers hanno pubblicato nuove informazioni del capitolo successivo, il 1155, il quale esplora una parte del viaggio di Rocks, mettendo in luce un modo di fare temerario, aggressivo e in grado di portare le autorità a piazzare una cospicua taglia sulla sua testa. Vediamo dunque questo suo percorso, leggendo gli spoiler dettagliati del capitolo 1155 di One Piece, opportunamente tradotti in italiano.

Sinossi completi del capitolo 1155 di One Piece
- Capitolo 1.155: “I Pirati di Rocks”
- Color Spread di copertina: La ciurma di Cappello di Paglia sta camminando su una scala di legno sospesa che collega due edifici in una città.
- Il capitolo inizia dove si era concluso il precedente. Loki dice a Rocks che si trovano a Elbaph, ma suo padre è in spedizione. Loki è sorpreso perché è la prima volta che vede persone così piccole. Rocks gli chiede il nome.
- Poi Rocks ordina a Loki di tornare a casa e chiamare suo padre per curare le ferite. Loki si rifiuta e lo attacca, ma Rocks contrattacca con la spada.
- Loki: “Cosa ti fa pensare che mio padre tornerebbe per una ferita come questa?! E come osi darmi ordini!! Sembri un debole!!”
- Narratore: [I colpi di spada di Rocks sono noti per scagliare via gli oggetti circostanti come se fossero stati colpiti da un gigantesco martello o da un colpo di cannone.]
- Rocks: “Vohahaha. Oh no!! Guardate!! Loki è gravemente ferito!!!”
- Parte un flashback del Reverie avvenuto otto anni prima. I soldati del “Castello di Pangea” riportano che cinque re sono stati attaccati e rapiti da un uomo imponente vestito di nero. Poi si vede Imu nella “Stanza dei Fiori”.
- Imu: “Le vite di semplici re non possono essere usate come merce di scambio contro Mu.”
- Rocks: “Lo immaginavo… ma la Terra Santa è nel caos ora…”
- Improvvisamente vediamo Rocks seduto per terra vicino a Imu, con una pistola in mano. Accanto a Imu c’è una serva inginocchiata, simile a Gunko, con un abito da suora e una maschera sulla bocca.
- Imu fissa Rocks mentre lui, furioso, lo minaccia.
- Narratore: [Per la prima volta… qualcuno era riuscito a entrare nella parte più profonda della Terra Santa… nella “Stanza dei Fiori”. Quest’uomo si dichiarò un “ammiratore di Davy Jones”. E questo fu tutto ciò che fece, consapevole dei suoi limiti… Ma lasciò dietro di sé alcune parole.]
- Rocks: “Un giorno tornerò…!!! TORNERÒ QUI!!!”
- Rocks incontra Harald nella città di Mary Geoise, mentre entrambi tentano la fuga. In una spettacolare doppia pagina, si scontrano con il loro Haki del Re Conquistatore. Le loro spade non si toccano, in stile Roger vs. Barbabianca o Luffy vs. Kaido.
- Narratore: Lo scontro tra questi due sconosciuti spazzò via chiunque si trovasse nel raggio di 5 km. Durante il combattimento si presentarono. Dopo un breve scontro, fuggono insieme (Harald chiede a Rocks dove si trovi Elbaph perché si era perso).
- Rocks propone a Harald di incontrarsi di nuovo se sopravviveranno. Ma Harald rifiuta dicendo che non vuole più avere a che fare con un criminale. Poi salta giù dalla Redline, lasciando Rocks scioccato.
- Narratore: Nonostante i trattamenti d’emergenza, l’Ammiraglio attaccato da Rocks a Mary Geoise morì. Il Governo Mondiale mise una taglia molto alta su di lui (si vede il poster di ricercato di Rocks, ma non la cifra).
- Poco dopo, Rocks attacca una nave che trasportava il Tributo Celeste verso Mary Geoise e distrugge addirittura un “Cancello della Giustizia” per fuggire.
- Con nave e denaro, Rocks dà inizio alla sua carriera da pirata. Negli anni seguenti attacca altre navi pirata. Organizza alcuni “Davy Back Fight” per reclutare nuovi membri. Ma non ha ancora formato una vera ciurma: è solo una banda di criminali che lo seguono.
- Torniamo al “presente” del flashback (48 anni fa). In un’altra fantastica doppia pagina, vediamo Rocks e i suoi 6 compagni mangiare nel “Castello di Aurust” insieme a Harald e Loki.
- Loki è a letto, bendato. Harald è tornato in fretta dalla spedizione dopo aver saputo che suo figlio era ferito. Anche se Loki si era quasi ripreso, Harald gli chiede di non tornare più nel “mondo sotterraneo”. Loki è felice che suo padre sia tornato per lui.
- Rocks chiede a Harald di unirsi a lui, sapendo che il Governo Mondiale ignora le sue richieste. Ma Harald rifiuta, dicendo che perderebbe la fiducia conquistata presso le altre nazioni.
- Harald chiede agli altri membri perché seguono Rocks.
- Shiki: “Seguire?! Chi!? Questo idiota!? Jihaha, non farmi ridere!! Siamo indipendenti!! Anche se Rocks muore, non cambia nulla!!” (Shiki lo Yakuza – futuro Leone d’Oro)
- Stussy: “Esatto. Ma c’è qualcosa nel suo PIANO… odora di un’opportunità brillante per diventare ricchi” (Ms. Bucking la Rapinatrice della Scienza – Buckingham Stussy)
- Marlon: “Avete mai sentito parlare di Hachinosu? L’Isola dell’Esilio? È l’isola dove un tempo venivano deportati i peggiori criminali che le prigioni non riuscivano a contenere.” (Don Marlon, gangster del West Blue)
- Newgate: “Doveva essere un’isola deserta, senza cibo, dove si aspettava solo la morte.” (Edward Newgate – futuro Barbabianca)
- Wang Zhi: “Ma ultimamente, quei criminali stanno sopravvivendo e formando organizzazioni!! Secondo voi perché!?” (Wang Zhi (Ōchoku) il Guru dei Pirati – futuro Ammiraglio di Hachinosu)
- Ganzui: “C’erano vene d’oro sotto quell’isola!! Alcune organizzazioni sotterranee lo hanno scoperto e hanno aiutato i criminali a diventare ricchissimi!!” (Ganzui il Contrabbandiere)
- Ganzui è il gigante corazzato visto a God Valley (e uno degli zombie di Moria a Thriller Bark). Don Marlon ricorda Don Vito Corleone (forse padre di Bege?). Wang Zhi ha una fisionomia simile a Caribou e Coribou (forse è loro padre?).
- Rocks chiede di nuovo a Harald di unirsi a lui. Loki, ascoltando di nascosto la conversazione, si commuove.
- Rocks: “Vieni con me, Harald!! Insieme saremmo inarrestabili!!!”
- Harald: “Smettila!! Io sono il re di una nazione!!”
- Rocks: “Non importa!! Conquistiamo il MONDO!!!”
- Loki: “Il… MONDO…!!!”
- Narratore: [Più tardi, Loki capì di essere stato salvato…]
- Nella pagina finale vediamo diverse navi dirigersi verso Hachinosu, mentre il narratore spiega cosa accadde quattro anni dopo (cioè 44 anni prima del presente).
- Narratore: [Sono passati quattro anni da allora, durante i quali Harald ha rifiutato ogni invito di Rocks… E finalmente… il piano di Rocks, con un gruppo d’élite che condivideva le sue idee, sta per essere eseguito!!]
- Rocks: “Andiamo ragazzi!!!”
- Il capitolo si chiude con la bandiera dei Pirati di Rocks che sventola per la prima volta.
- Fine del capitolo 1155 di One Piece.
- La prossima settimana One Piece sarà in pausa.
