Internet è piano di sondaggi che, in base alla risposta, ti dicono quale personaggio di certe opere sei. Ma per il nuovo film di Superman diretto da James Gunn, sarà Spotify a dirvi che personaggio del film siete basandosi direttamente sui vostri gusti musicali.

Che personaggio di Superman sei? Scoprilo assieme a Spotify!
Il funzionamento è semplice: una volta su Spotify, basterà digitare “Superman” nella barra di ricerca della piattaforma per accedere alla Superman Official Playlist. L’immagine in miniatura della playlist, invece, mostrerà il personaggio che meglio rappresenta la personalità musicale dell’utente, basata in base agli ascolti passati.
Inoltre anche i brani cambieranno di conseguenza: ogni personaggio incluso nella playlist è associato a una selezione di brani curata direttamente da Gunn, in modo che riflettano l’indole, la storia e l’atmosfera di quel personaggio.
Chi ascolta generi cupi o industriali, ad esempio, potrebbe ritrovarsi associato ad Angela Speaker/Engineer, alleata di Lex Luthor interpretata da Maria Gabriela de Faría, la cui playlist include brani di Chelsea Wolfe e Aphex Twin. Chi invece predilige suoni più leggeri come pop e soft rock potrebbe ottenere Eve Teschmacher, la brillante assistente di Luthor interpretata da Sara Sampaio.
Oltre ai brani, ogni playlist contiene un messaggio introduttivo dello stesso Gunn, che spiega la connessione tra musica e caratterizzazione del personaggio. Il risultato è un modo divertente, ma anche narrativamente coerente, per avvicinarsi alla psicologia dei protagonisti del film, valorizzando la colonna sonora come elemento integrante del racconto. Un’iniziativa unisce in modo creativo cinema e musica, offrendo ai fan un’esperienza personalizzata che li collega più da vicino ai personaggi dell’universo DC.

Superman è uscito nei cinema lo scorso 11 luglio, e sta ottenendo un buon riscontro di pubblico e critica. Anche come incassi sta andando bene: dopo un record rotto nel primo weekend, ora il film ha superato il budget speso per la sua produzione, e se l’andazzo è questo, allora potremmo trovarci di fronte a un ottimo inizio per il DCU.