Cory Barlog è un nome ormai inscindibile da God of War, un franchise che ha lasciato la sua impronta nella storia del videogioco. E anche lo studio dietro ai giochi della serie, Santa Monica Studio, ha consolidato la propria reputazione come uno dei principali poli creativi del settore.
Barlrog sta lavorando a un nuovo gioco: forse è il prossimo capitolo di God of War
Con gli ultimi due capitoli, Barlog ha traghettato Kratos dalle ceneri della mitologia greca verso le nebbie della mitologia norrena, aprendo la porta a futuri scenari ancora inesplorati, come quelli egiziani, mesoamericani o giapponesi.
Dopo aver passato il testimone a Eric Williams per “Ragnarok“, Barlog si è ritirato dietro le quinte per concentrarsi su un progetto completamente nuovo. Inizialmente si pensava potesse trattarsi di una nuova IP sempre in esclusiva per le console Sony, ma recenti indiscrezioni diffuse dal giornalista Jason Schreier sembrano cambiare le carte in tavola.

In un recente post si è infatti chiesto “Perché tutti pensano che il gioco di Barlog sia una nuova IP?“, alimentando dunque il sospetto che possa trattarsi del nuovo gioco di un’IP dal successo già consolidato, forse proprio un nuovo capitolo di God of War. Il giornalista di Bloomberg sostiene che il team si sta attivamente concentrando su questo nuovo gioco, e non stupirebbe se fosse un nuovo capitolo della storia di Kratos.
Ragnarok ha sì messo fine alla saga norrena della serie, ma nel finale ha lasciato anche una porta aperta per il futuro. Ma qualora si trattasse invece di un progetto inedito, si tratterebbe del primo grande distacco dalla saga di Kratos dai tempi di Kinetica, la prima IP firmata da Santa Monica Studio nel 2001. Un’eventualità che rappresenterebbe un punto di svolta per il team, ma anche un rischio in un contesto in cui la fidelizzazione ai franchise consolidati rappresenta ancora una garanzia commerciale.

Con eventi come Gamescom e The Game Awards 2025 all’orizzonte, cresce l’attesa per scoprire cosa si cela dietro al lungo silenzio creativo di Barlog, ammesso che possa essere annunciato quest’anno. Che si tratti di divinità, civiltà perdute o qualcosa di totalmente inaspettato, tutto lascia pensare che una nuova epopea videoludica sia alle porte.