Dr Commodore
LIVE

The Sims 4: l’espansione Enchanted by Nature scatena il bug dei Sim tutti incinti

Con l’arrivo dell’espansione Enchanted by Nature, l’universo di The Sims 4 è stato travolto da un bug comico e surreale che ha dato il via a una gravidanza collettiva e incontrollata, coinvolgendo quasi ogni Sim senza distinzione di sesso, età o esperienze romantiche passate. In un gioco noto per le sue libertà narrative e le dinamiche di vita personalizzabili, questa anomalia ha introdotto un effetto collaterale che sfocia nel grottesco.

Contrariamente alle normali meccaniche di gioco, dove la gravidanza deriva da specifiche interazioni romantiche, ora la generazione spontanea di mini-Sim sembra non risparmiare nessuno, coinvolgendo uomini, donne, Sims che non hanno mai “WooHooato” in vita loro e perfino personaggi minorenni, tutti colpiti dal misterioso virus della fertilità il quale li affligge anche se fisicamente il personaggio non viene mostrato con il pancione da gravidanza. Se Enchanted by Nature prometteva di giocare con le forze naturali, sembra che il gioco abbia preso troppo alla lettera il concetto di “alterazione dell’ordine naturale”.

La community di The Sims 4 si è immediatamente mobilitata per segnalare l’anomalia, documentando scene tragicomiche in cui interi quartieri si ritrovano in dolce attesa, senza un perché e senza via di uscita apparente. Reddit, come spesso accade, si è trasformato in un diario collettivo del disagio digitale, tra meme, ironia e frustrazione autentica per un gioco temporaneamente fuori controllo.

the sims 4 bug incinti
The Sims 4: l'espansione Enchanted by Nature scatena il bug dei Sim tutti incinti 3

Il bug e le limitazioni al gameplay di The Sims 4

Oltre all’assurdità della situazione, il bug porta con sé una serie di limitazioni che compromettono ulteriormente l’esperienza di gioco. I Sims contrassegnati come “incinti”, senza averlo scelto, non possono più partecipare ad attività romantiche, smettono di invecchiare e addirittura non possono spegnere le candeline sulla torta di compleanno. Elementi apparentemente secondari, ma che per una simulazione di vita possono rompere l’intera progressione narrativa.

Questo stallo forzato ha implicazioni anche sul piano gestionale. Nelle partite più strutturate, in cui l’età e la crescita dei personaggi sono parte essenziale della trama, l’impossibilità di far evolvere le famiglie o passare il testimone alle nuove generazioni rischia di rendere frustrante l’intera esperienza. Se è vero che The Sims 4 ha sempre flirtato con il nonsense e il surreale, qui si oltrepassa la soglia del paradosso. Anche per una serie che ha permesso l’incontro tra La Morte e unicorni, la fertilità istantanea universale rappresenta un salto narrativo difficile da giustificare come “funzionalità”.

Al momento, Maxis non ha ancora rilasciato una patch correttiva, ma gli sviluppatori di The Sims 4 sono sicuramente al corrente dell’ondata di feedback. L’auspicio è che arrivi presto una soluzione, magari non troppo “magica”, che consenta di restituire alle partite un minimo di coerenza biologica. Perché, come ha scritto con amara ironia un utente su Reddit, “ci sono aspetti della vita che sarebbe meglio lasciare fuori da un simulatore”.

the sims 4 personaggi incinti
The Sims 4: l'espansione Enchanted by Nature scatena il bug dei Sim tutti incinti 4

Leggi anche: Nintendo mette uno stop ai voucher per i giochi della prima Switch

Articoli correlati

Andrea Moffa

Andrea Moffa

Eroe numero 50 di Overwatch 2. Appassionato di notizie videoludiche. Esploro e condivido le avventure e le ultime info di questo mondo in continua espansione.

Condividi