In queste settimane l’editore Yamato Video ha fatto un bel po’ di annunci, terminandoli ieri sera con una bella bomba: durante una live da AnimeClick, l’editore ha infatti annunciato un rilancio per la serie Detective Conan. Ci sono voluti anni di trattative per permettere finalmente il ritorno del longevo adattamento del manga di Gosho Aoyama, con l’obiettivo di portare anche tutti i prodotti di esso ancora inediti da noi, a seconda del supporto che la serie riceverà.

Yamato Video rilancia Detective Conan in Italia
In Giappone la serie ha ampiamente superato i 1.160 episodi, mentre in Italia il doppiaggio è fermo da anni all’episodio 724 (il 796 secondo la numerazione nostrana, che conta anche gli speciali suddivisi in più parti), trasmesso sul canale Super! di DeAgostini nel 2016, ormai 9 anni fa. Qualche anno fa Italia 2 aveva tentato di riproporre delle repliche della serie, che purtroppo non avevano ottenuto un grosso seguito ed erano state interrotte dopo i primi 50 episodi.
Il rilancio di Detective Conan partirà con il rilascio su Anime Generation e la trasmissione in televisione sulle reti Mediaset dei vecchi episodi in versione rimasterizzata a partire dall’autunno. In base al supporto ricevuto, l’editore vedrà poi se doppiare sia gli episodi inediti (come sta facendo con One Piece) sia tutte le altre opere correlate, come gli special televisivi (di cui anni fa ha doppiato Detective Conan – Episode One: Il detective rimpicciolito) e i lungometraggi.

Ricordiamo che tra gli altri doppiaggi annunciati di recente da Yamato figurano tutti gli special televisivi di One Piece, la quinta stagione di Danmachi, le nuove serie Anne Shirley e Hell Teacher: Nube Maestro Infernale e gli ultimi due episodi del mecha anni ’80 God Sigma. Sarà inoltre recuperato per intero il doppiaggio di Gunslinger Girl, realizzato poco più di 20 anni fa da Shin Vision ma finora mai rilasciato interamente al pubblico.