Nonostante il manga di One Piece sia ormai ben avviato verso il suo arco finale e conti più di 1.100 capitoli, sono dozzine le domande su vari misteri e personaggi sconosciuti menzionati durante la storia, le quali, ad oggi, sono ancora prive di una risposta. Come al solito, non possiamo far altro che speculare basandoci su indizi e piccoli dettagli, e le recenti rivelazioni contenute nelle SBS del volume 112 di One Piece rientrano proprio in questa categoria, gettando nuova luce su tanti argomenti.
Uno in particolare di cui vogliamo parlare oggi è il ruolo di Scopper Gaban all’interno della leggendaria ciurma di Gol D. Roger. Oda ha sciolto tutti i dubbi sulla composizione dei membri che hanno accompagnato il Re dei Pirati fino a Laugh Tale, spiegando il ruolo di ognuno di essi e identificando Scopper Gaban come il navigatore, come auspicato da molti che lo avevano dedotto, vedendolo indaffarato con delle mappe in alcune vignette. Questa informazione non solo ne eleva lo status, ma lo rende un candidato ancora più forte per l’identità dell’enigmatico Uomo Marchiato dalle Fiamme, il custode dell’ultimo Road Poneglyph.

Scopper Gaban: Il Navigatore e l’Uomo Marchiato dalle Fiamme
La conferma del ruolo di Scopper Gaban come navigatore dei Pirati di Roger è un tassello fondamentale che si incastra perfettamente con le speculazioni sulla sua figura. Essere il navigatore di una ciurma che ha raggiunto Laugh Tale implica una conoscenza profonda delle rotte, dei fenomeni marini e, verosimilmente, anche della posizione dei Poneglyph. Questa competenza, unita alla sua già nota abilità nel combattimento con le asce e alla presunta cicatrice da ustione sul volto, lo rende un candidato ideale per l’Uomo Marchiato dalle Fiamme.
Le descrizioni dell’Uomo Marchiato dalle Fiamme parlano di una nave nera che affonda chiunque si avvicini, generando vortici e tempeste. Se Gaban, come navigatore, avesse sviluppato la capacità di manipolare le correnti o i fenomeni atmosferici (magari attraverso l’abilità di haki avanzata che ci ha mostrato negli ultimi capitoli) o sappia sfruttare la nave che potenzialmente è in grado di farlo, ciò spiegherebbe la natura misteriosa e pericolosa della sua nave. Il fatto che sia un “viaggiatore” che occasionalmente lascia Elbaph, rafforza l’idea che possa spostarsi furtivamente per i mari, proteggendo il prezioso Poneglyph. Eppure, nonostante l’evidenza, permangono diversi interrogativi che rendono l’identificazione di Scopper Gaban con l’Uomo Marchiato dalle Fiamme ancora avvolta nel mistero:
- Dov’è la nave? Se Scopper Gaban è l’Uomo Marchiato dalle Fiamme, dov’è la sua misteriosa nave nera? Sappiamo che Gaban abita a Elbaph, ma la nave in questione, non è mai stata esplicitamente legata alla sua permanenza sull’isola.
- È davvero la Oro Jackson? Alcune teorie suggeriscono che la nave nera possa essere una versione modificata della leggendaria Oro Jackson, la nave di Roger di cui non si conosce l’epilogo. Tuttavia, una nave così iconica non sarebbe stata riconosciuta nei suoi viaggi? Oppure è stata alterata al punto da essere irriconoscibile?
- La natura dei vortici e delle tempeste: La capacità di creare tali fenomeni è cruciale. È un potere innato di Gaban, un Frutto del Diavolo, o magari una tecnologia antica che la nave stessa incorpora?
- Il significato della cicatrice: La “cicatrice” è una caratteristica distintiva. Come l’ha ottenuta? È legata a un evento specifico che lo ha portato a proteggere il Poneglyph?
- Perché Elbaph? La presenza di Gaban a Elbaph è significativa. L’ultimo Road Poneglyph è nascosto lì, oppure il Poneglyph è da un’altra parte?
La rivelazione del ruolo di navigatore di Scopper Gaban ha sicuramente accelerato il passo verso la sua possibile rivelazione come Uomo Marchiato dalle Fiamme. Tuttavia, Oda è noto per le sue sorprese, e solo il tempo ci dirà se queste teorie si riveleranno esatte o se l’identità del custode dell’ultimo Road Poneglyph nasconde ancora un colpo di scena inaspettato. Resta evidente che il ruolo di Scopper Gaban non sarà solo quello di mentore o di personaggio legato all’arco corrente nella narrazione di One Piece, ma probabilmente avrà un’importanza cruciale per indirizzare l’intera ciurma dei Pirati di Cappello di Paglia verso nuove conoscenze e abilità, ma soprattutto verso il raggiungimento dei loro rispettivi sogni.
