Nel mondo di One Piece, il concetto di forza è da sempre al centro della narrazione. Con così tanti pirati leggendari da confrontare tra loro, i fan si sono spesso chiesti: chi è davvero il più potente di tutti? Fino a poco tempo fa, molti indicavano Rocks D. Xebec come il pirata supremo del passato. Ma Eiichiro Oda ha recentemente messo in chiaro che il più forte non è lui. È Joy Boy.
One Piece e Rocks D. Xebec: l’incubo dell’era antica
Rocks era temuto anche da Gol D. Roger e Monkey D. Garp, tanto da spingerli a un’alleanza per sconfiggerlo durante l’incidente di God Valley. La sua ciurma era composta da futuri mostri sacri come Barbabianca, Kaido e Big Mom. La sua forza e ambizione lo rendevano un nemico del mondo intero. Ma nonostante tutto, Oda lo ha messo “solo” al secondo posto.
Joy Boy: il pirata originale e il più potente in One Piece
Joy Boy è stato il primo pirata della storia, vissuto durante il Secolo Vuoto. Non solo possedeva il Frutto Nika, ma era anche il detentore del più potente Haki mai visto. La sua aura era così intensa da sconvolgere anche Imu, l’entità più misteriosa e pericolosa del mondo.

Durante l’Arco di Egghead, abbiamo avuto un assaggio del suo potere: il suo Haki ha spaccato i cieli, messo fuori gioco gli alti ufficiali della Marina e addirittura risvegliato il Gigante di Ferro. Joy Boy era un simbolo, un faro di liberazione, e la sua eredità è talmente potente che ancora oggi il Governo Mondiale lo teme.
L’eredità più pesante di One Piece
Rocks, Roger, Barbabianca e Shanks: tutti sono giganti nella storia della pirateria. Ma Joy Boy li supera. È colui che ha ispirato la volontà della D. e l’unico destinato a cambiare il mondo, come leggiamo anche su Gamerant.
Oggi, Luffy – grazie al risveglio del Frutto Nika – è il nuovo Joy Boy. Ma ha ancora tanta strada da fare prima di poter raggiungere e forse superare la leggenda assoluta della pirateria.
