Nintendo ha annunciato ufficialmente la fine della vendita dei voucher per i giochi Nintendo Switch, la promozione esclusiva per gli abbonati al servizio Switch Online che permetteva di acquistare due giochi in formato digitale a prezzo ridotto di 99 euro invece che 120. La data da segnare è il 30 gennaio 2026 alle 23:59, momento in cui il servizio verrà ufficialmente ritirato dall’eShop.
Addio ai voucher per i giochi Nintendo Switch
Questa decisione mette fine a una delle offerte più apprezzate dagli utenti più fedeli della piattaforma. I voucher permettevano infatti di acquistare due titoli tra una selezione di giochi first-party (e alcuni di terze parti) a un prezzo vantaggioso, indipendentemente dal prezzo attuale dei singoli titoli. Una formula conveniente, in particolare per chi desiderava recuperare titoli come The Legend of Zelda: Breath of the Wild o Tears of the Kingdom, Super Mario Odyssey o Splatoon 3, tutti titoli che sono ancora disponibili a prezzo pieno nonostante siano usciti da anno.

La fine definitiva di un’era, ma con speranze per il futuro
Mancano ancora diversi mesi alla fine del servizio, e Nintendo ha già chiarito che continuerà ad aggiungere nuovi giochi alla lista dei titoli riscattabili anche dopo il termine fissato. Questo perché ogni biglietto rimane valido per un anno dalla data di acquisto, ergo chi acquisterà un voucher proprio il 20 gennaio prossimo, potrà utilizzarlo fino alle ore 23:59 del 29 gennaio 2027. Il tempo è ancora lungo per poter recuperare titoli Switch, sperando però che il colosso di Kyoto reintroduca un’iniziativa simile anche su Switch 2.
Infatti non sono stati forniti motivi ufficiali per la sospensione dell’iniziativa, ma la scelta potrebbe rientrare in una strategia di ridefinizione dell’offerta digitale legata a un futuro cambio generazionale o a un nuovo modello di distribuzione. Attendiamo ovviamente ulteriori novità da parte dell’azienda, che forse potrebbero anche non tardare ad arrivare.
