Negli Stati Uniti è scontro tra Nintendo e Amazon: i due colossi globali stanno “litigando” a causa dei prezzi delle console Nintendo Switch (compresa Switch 2) e dei relativi giochi, nata dal fatto che su Amazon ci siano rivenditori terzi che vendono i prodotti dell’azienda di Kyoto a un prezzo inferiore rispetto a quello di listino.
Lo scontro tra Nintendo e Amazon USA per il “mercato parallelo” nella piattaforma e-commerce
Stando a quanto riportato da Bloomberg, i rivenditori avrebbero acquistato i prodotti da commercianti del Sud-Est Asiatico, dove i prezzi sono notoriamente più bassi rispetto all’Occidente, e con le loro offerte hanno creato sul colosso dell’e-commerce un mercato secondario e parallelo non autorizzato che a Nintendo non piace per niente.
Per porre subito rimedio, Amazon avrebbe proposto a Nintendo di apporre delle etichette digitali per garantire l’autenticità dei prodotti, ma i capoccia dell’azienda non l’hanno ritenuta sufficiente e hanno così preso la decisione di rimuovere tutti i prodotti dalla versione americana dell’e-commerce. Un portavoce di Amazon avrebbe commentato la notizia riportata da Bloomberg dicendo che le cose sono state riportate in maniera inaccurata, ma non ha in alcun modo corretto i giornalisti.

Come si evolverà la situazione in futuro?
La disputa ha portato il colosso dell’e-commerce dall”essere escluso dal lancio di Switch 2, che si è rivelato poi di grande successo. Basti pensare che attualmente è la console Nintendo con il miglior lancio di sempre, nonostante negli ultimi mesi ci siano state diverse controversie in merito ai prezzi ritenuti troppo elevati dai consumatori.
Al momento è difficile dire se i rapporti tra le due aziende si rimargineranno in futuro, ma probabilmente sì, considerato che nelle versioni di Amazon disponibili negli altri paesi i prodotti di Nintendo sono disponibili ai loro prezzi di listino. Proprio oggi su Amazon Italia sono ad esempio iniziati i preorder per l’amiibo di Donkey Kong e Pauline collegato al gioco Donkey Kong Bananza, la cui uscita è prevista per il prossimo 17 luglio.
