Dr Commodore
LIVE

GTA 6: Rockstar starebbe lavorando a un’app legata al gioco

Sembra che Rockstar Games stia sviluppando anche un app per dispositivi mobile legata a GTA 6, che potrebbe portare a una novità significativa per l’interazione tra giocatore e mondo di gioco: i fan hanno avvistato un particolare avviso di lavoro pubblicato sul sito degli sviluppatori, dedicato alla ricerca di un Mobile Engineer che possa contribuire alla costruzione e alla manutenzione di un’app su sistemi Android e iOS.

L’app di GTA 6 aumenterà l’interazione tra i giocatori e il mondo di gioco?

Già in passato, Rockstar ha realizzato delle app per titoli come GTA 5 e Red Dead Redemption 2: l’iFruit per GTA 5 rendeva possibile modificare le targhe dei veicoli e interagire con il cane Chop, mentre l’app di Red Dead Redemption 2 forniva una mappa interattiva, il diario di Arthur Morgan e una guida strategica integrata. Quella per GTA VI sembra però essere molto più complessa, e potrebbe essere legata alla forte attenzione ai social anticipata dai vari trailer dell’atteso titolo.

Nelle loro prime teorie, i fan si sono immaginati di poter usare l’app per chiamare i taxi oppure interagire con i social fittizi del gioco (magari agendo come “content creator” del fittizio stato di Leonida), oltre che vedere altri contenuti video di GTA direttamente sul proprio dispositivo. Ma c’è anche chi pensa che con essa si possano gestire le proprietà, la personalizzazione e le armi dei due protagonisti, come se fosse un’estensione del titolo che rende possibile giocarlo anche quando non si sta usando la PlayStation 5.

GTA 6
GTA 6: Rockstar starebbe lavorando a un'app legata al gioco 3

Bisogna pazientare ancora un po’ per il lancio

Con l’uscita fissata al 26 marzo 2026, è ancora presto per conoscere con precisione cosa Rockstar includerà nell’app. Tuttavia, la pubblicazione degli annunci lascia pensare che lo sviluppo sia in fase avanzata. Col passare dei mesi, è lecito aspettarsi rivelazioni più dettagliate e l’avvio della campagna promozionale vera e propria.

Nel frattempo, cresce la curiosità: se GTA 6 promette di fondere satire sociali e realismo digitale come mai prima, anche l’app potrebbe fare scuola – offrendo un nuovo modo di abitare un mondo virtuale che sulla carta sembra sarà più vivo che mai.

GTA 6

Leggi anche GTA 6: nuove analisi delle immagini svelano quanto sia realmente vasta la nuova Vice City.

Articoli correlati

Yoel Carlos Schincaglia

Yoel Carlos Schincaglia

Nato il 14 febbraio 1997 a Bentivoglio, in provincia di Bologna. Grande appassionato principalmente di anime, poi anche di videogiochi e manga. Credo nella canzone che ho nel cuore!

Condividi