Dr Commodore
LIVE

La sfida di Xiaomi a Tesla: con YU7 si punta al dominio dei SUV elettrici, superando la Model Y

Dopo aver fatto un ingresso spettacolare nel mondo delle quattro ruote con la berlina SU7, la rivoluzione dell’elettrico firmata Xiaomi prepara il terreno per accelerare con un’altra mossa audace come quella di lanciare un SUV elettrico premium con l’intenzione di spodestare nientemeno che la Tesla Model Y dal trono delle vendite. Il nuovo modello, chiamato Xiaomi YU7, è già pronto per la commercializzazione, attesa a breve e con un debutto anticipato rispetto ai piani iniziali.

L’obiettivo, annunciato apertamente dal CEO Lei Jun, non è dei più modesti, in quanto punta a superare le vendite della Model Y in Cina, un mercato che per Tesla rappresenta un’area strategica e in cui la Model Y è regina incontrastata. “Con profondo rispetto per i risultati raggiunti dalla Model Y, ci siamo posti questo obiettivo,” ha dichiarato Jun, sottolineando come Xiaomi non stia semplicemente entrando nel settore automotive, ma voglia ridisegnarne le gerarchie.

Una dichiarazione che non arriva nel vuoto. Infatti, la SU7, primo modello elettrico dell’azienda, ha registrato numeri sorprendenti fin dalla sua uscita superando la Tesla Model 3 in Cina, costringendo l’azienda ad accelerare i tempi di produzione. Un risultato non scontato per un’azienda al debutto nel settore auto, dove la complessità tecnica e logistica ha messo in difficoltà persino giganti come Apple, che ha recentemente abbandonato i suoi ambiziosi piani per un veicolo elettrico.

xiaomi yu7 suv elettrico
La sfida di Xiaomi a Tesla: con YU7 si punta al dominio dei SUV elettrici, superando la Model Y 3

YU7: tecnologia, prestazioni e autonomia al top

Dal punto di vista tecnico, il nuovo SUV non vuole lasciare nulla al caso. Esso misura 4,999 metri in lunghezza, 1,996 in larghezza e 1,6 in altezza, con un passo generoso di 3 metri, proporzioni che la collocano nella fascia alta del segmento. Il modello sarà disponibile in tre configurazioni principali, pensate per coprire una gamma ampia di esigenze tra performance e autonomia.

  • YU7 RWD: motore posteriore singolo da 235 kW e 528 Nm, accelera da 0 a 100 km/h in 5,88 secondi. Autonomia di 835 km grazie a una batteria LFP da 96,3 kWh.
  • YU7 Pro AWD: doppio motore da 365 kW e 690 Nm, scatto 0–100 in 4,27 secondi. Autonomia di 770 km, sempre con batteria LFP da 96,3 kWh.
  • YU7 Max AWD: la versione più estrema, con 508 kW di potenza, 866 Nm e uno 0–100 da 3,23 secondi. La batteria NCM da 101,7 kWh garantisce 760 km di autonomia.

Tutte le versioni superano i 240 km/h di velocità massima, segno che Xiaomi non intende trascurare l’aspetto prestazionale, nemmeno per un SUV. Il prezzo è l’ultima incognita, ma una volta ufficializzato, chiarirà definitivamente il posizionamento del YU7 sul mercato. Le aspettative sono alte, e i numeri tecnici fanno presagire un’auto pensata non solo per stupire ma anche per vendere su larga scala.

Xiaomi sa bene che in un’epoca di data center energivori, case intelligenti e trasporti sempre più elettrificati, offrire veicoli ad alta efficienza non è solo un vantaggio competitivo, ma una necessità. Se la sfida alla Tesla Model Y avrà successo, lo diranno i numeri. Ma la cosa certa è che l’ingresso di Xiaomi nel mondo dei SUV elettrici premium ha già cambiato il gioco.

Xiaomi YU7
La sfida di Xiaomi a Tesla: con YU7 si punta al dominio dei SUV elettrici, superando la Model Y 4

Leggi anche: Xiaomi punta al mercato globale con la sua prima auto elettrica: vendite all’estero dal 2027

Articoli correlati

Andrea Moffa

Andrea Moffa

Eroe numero 50 di Overwatch 2. Appassionato di notizie videoludiche. Esploro e condivido le avventure e le ultime info di questo mondo in continua espansione.

Condividi