I fan più attenti di GTA 6 stanno esplorando da tempo ogni singolo pixel dei trailer e degli screenshot pubblicati finora, e tra ipotesi e dettagli nascosti, è emerso un minuscolo dettaglio che potrebbe indicare un cambio significativo per il gameplay della saga: gli airbag. Una scoperta apparentemente banale, ma che apre a una possibilità significativa per la direzione ultra-realistica che Rockstar Games sembra voler intraprendere col nuovo capitolo, in arrivo il 26 maggio 2026.
Nell’immagine in questione, il personaggio Raul Bautista è al volante di un’auto. Fin qui tutto normale, se non fosse che all’interno dell’abitacolo, accanto alla sua testa, è presente un diagramma ben visibile che indica la presenza di airbag. Un dettaglio che, fino a ora, non è mai stato implementato nei capitoli precedenti in termini di gameplay.
Nei vecchi GTA, gli incidenti ad alta velocità si risolvevano spesso con un impatto che provocava l’esplosione dei mezzi, oppure in GTA 5, con la distruzione della macchina, senza conseguenze troppo dannose per il personaggio. Divertente, ma ben lontano dalla realtà. La possibile aggiunta degli airbag suggerisce che GTA 6 potrebbe finalmente portare un sistema di incidenti più credibile, in cui la fisica e la sicurezza del veicolo influiscono direttamente sull’esito di una collisione.

Dai meme alle cinture di sicurezza: la spinta verso l’ultra-realismo
L’introduzione degli airbag potrebbe non essere un semplice tocco estetico. Secondo alcuni utenti, questi nuovi dettagli sarebbero legati al crescente desiderio di un gameplay più immersivo e realistico. Alcuni hanno già espresso il desiderio di poter indossare la cintura di sicurezza allo stesso modo in cui si può mettere il casco in moto in GTA V, per proteggersi da urti violenti. In generale, se fosse presente, il dettaglio sarebbe molto gradito agli utenti, sempre alla ricerca di piccolezze che separano i grandi giochi dagli altri e che mettono ben in mostra l’attenzione degli sviluppatori.
“La distruzione dei veicoli sarà molto più avanzata rispetto a GTA V,” fa notare un utente, sottolineando come i veicoli di base potrebbero essere molto più fragili e sensibili agli impatti. L’interazione tra crash, airbag e possibili modifiche al veicolo potrebbe introdurre nuovi strati strategici, i quali porteranno il giocatore di GTA 6 a decidere se rinforzare la propria auto o rischiare di finire in ospedale per un banale tamponamento a catena. Altri suggeriscono che questa funzione possa essere riservata a scontri ad alto impatto, magari influenzando anche la salute del personaggio, la dinamica delle missioni e persino l’intervento dei soccorsi o della polizia.
Il tutto, ovviamente, nella cornice di un mondo che punta a essere il più dettagliato e dinamico mai creato da Rockstar. Chiudono coloro i quali sostengono che si tratti semplicemente di un dettaglio grafico, irrilevante e non parte di un sistema di guida più realistico. Sebbene nulla sia stato ancora confermato ufficialmente, la sola presenza di un simile dettaglio nei materiali promozionali dice molto su dove voglia andare GTA 6. E se queste sono le premesse, l’attesa per scoprire la fisica degli incidenti in questo nuovo capitolo è più alta che mai.
