Brookhollow Park diventa ufficialmente l’evoluzione definitiva di un concept che aveva già fatto centro. Dopo il successo di Grounded, con oltre 25 milioni di giocatori, Obsidian Entertainment torna con Grounded 2, affiancata da Eidos Montréal, per riscrivere il manuale della sopravvivenza in scala ridotta. L’annuncio è arrivato a sorpresa durante l’Xbox Games Showcase, accompagnato da un teaser che ha confermato l’ingresso del gioco in Game Preview su Xbox e in Early Access su Steam a partire dal 29 luglio 2025.
Ma oltre al trailer presentato, è ciò che è stato diffuso dopo ad aver incuriosito la fanbase, pronta a ritornare piccola in una nuova avventura dalle proporzioni… colossali. Grazie ai dettagli condivisi post evento su Xbox Wire, adesso sappiamo molto di più su Grounded 2 e su quella che sarà la sua proposta. L’ambientazione si sposta dalla già familiare backyard a Brookhollow Park, una gigantesca oasi suburbana ambientata nel 1992, dove ogni oggetto quotidiano diventa una sfida titanica. Dalla gelateria rovesciata ai cestini traboccanti di misteri, ogni angolo cela storie da scoprire. I protagonisti sono ancora loro, gli stessi adolescenti del primo capitolo, ora più grandi e temprati, pronti a rituffarsi in un mondo che è cresciuto insieme a loro.
A rendere il tutto ancora più interessante è l’integrazione di brand narrativi in-universe come Punch-O e Minotaurs & Myrmidons, che contribuiscono a un worldbuilding ricco e stratificato, denso di riferimenti e nostalgia anni ’90. Il titolo resta fedele al suo spirito cooperativo, ma alza l’asticella introducendo biomi completamente nuovi, nemici inediti come lo scarafaggio (capace di bloccare gli attacchi), e una nuova arma multifunzione, l’Omni-Tool, che condensa ascia, martello, pala e chiave inglese in un unico oggetto per ottimizzare la gestione dell’inventario. Il tutto supportato da un Combat 2.0 che introduce meccaniche di schivata e un’intelligenza artificiale più raffinata, per un gameplay più dinamico e reattivo.

I Buggy e la community: i veri motori del cambiamento di Grounded 2
Una delle novità più chiacchierate è l’arrivo dei Buggy, veri e propri insetti da compagnia che non solo permettono di muoversi più velocemente, ma rivoluzionano completamente l’approccio al gioco. Ogni Buggy ha abilità uniche e sono di vario tipo, come per esempio la formica rossa che aiuta con le costruzioni o il ragno Orb Weaver capace di stordire i nemici con ragnatele da cavaliere aracnide. Si tratta di una risposta diretta a una delle richieste più sentite dalla community, e proprio questo spirito partecipativo è il carburante che alimenta il nuovo Grounded 2.
L’intero sviluppo del gioco è pensato come un percorso condiviso, con il team che ha promesso una roadmap pubblica e aggiornamenti continui basati sul feedback dei giocatori, fin dall’inizio dell’Early Access. E anche la narrazione si adatta a questa logica modulare: non sarà tutto svelato fin da subito, ma il mistero si snoderà nel tempo, alimentando teorie e speculazioni tra chi esplorerà Brookhollow Park alla ricerca di indizi.
Con un prezzo fissato a 29,99 dollari e disponibile fin dal day one su Game Pass e Xbox Play Anywhere (cross-save incluso), Grounded 2 promette di essere un sequel che punta a reinventarsi e soprattutto a stupire. Non resta che tornare piccoli, mettersi lo zaino in spalla e affrontare di nuovo un mondo troppo grande per essere ignorato.
