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Tango Gameworks riparte da Tokyo: la rinascita comincia da un nuovo sito e un nuovo progetto

A distanza di mesi dalla chiusura ufficiale annunciata nel maggio 2024, Tango Gameworks torna in vita con un messaggio potente e una visione ancora più definita. Lo studio giapponese, noto per titoli come Hi-Fi RUSH e Ghostwire: Tokyo, segna la propria rinascita sotto l’ala di KRAFTON, dopo essere stato acquisito nell’agosto dello stesso anno. Ma oggi, in un’industria videoludica attraversata da licenziamenti e ridimensionamenti, la riapertura operativa degli uffici di Tokyo rappresenta una vera e propria eccezione, nonché un segnale incoraggiante.

Con un nuovo logo, un sito rinnovato e una comunicazione trasparente, Tango Gameworks rilancia la propria identità come studio votato alla creatività, alle esperienze “autoriali” e alla produzione di action games dal forte impatto personale. La nuova filosofia di lavoro è incentrata sulla collaborazione in presenza, sottolineando il valore del contatto diretto tra sviluppatori, artisti e designer per favorire l’innovazione e perfezionare ogni dettaglio dell’esperienza di gioco. L’obiettivo non è solo tornare operativi, ma reinventarsi con convinzione.

Nonostante il passaggio a KRAFTON, resta attiva una collaborazione strategica con Microsoft, in particolare sul fronte del supporto cloud e delle licenze per le IP che non sono state incluse nell’acquisizione, come The Evil Within e Ghostwire: Tokyo. Questo intreccio di partnership mostra quanto l’ecosistema costruito negli anni da Tango Gameworks non sia andato disperso, ma anzi sia ancora oggi un elemento portante nella definizione dei suoi progetti futuri.

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Nuovo progetto in arrivo e caccia ai talenti per Tango Gameworks

Il segnale più concreto della rinascita è però legato alla produzione. Sul sito ufficiale, lo studio ha aperto una campagna di assunzioni per figure senior in ambito sviluppo, animazione, programmazione grafica e design. Il nuovo gioco, ancora senza nome, è descritto come un action game non annunciato, in fase embrionale.

Le posizioni richieste spaziano in quasi tutti i reparti, con un focus particolare sulla programmazione C++ e sulle competenze di alto profilo. Chiunque abbia seguito Tango Gameworks sin dai tempi di The Evil Within sa bene quanto lo studio giapponese abbia sempre cercato di mescolare estetica, musica e gameplay in maniera personale, a volte anche sperimentale, se consideriamo l’energia pop e ritmica di Hi-Fi RUSH, divenuto in poco tempo un cult.

Il ritorno in scena non è quindi una semplice ripresa delle attività, ma un segnale chiaro di volontà di rinnovamento e ambizione. A Tokyo, si punta già al futuro, probabilmente verso nuovi franchise o sequel capaci di rilanciare lo studio nel panorama globale. La promessa è quella di dare vita a progetti “fatti a mano”, autentici, frutto della passione dei creativi che, nonostante le avversità, hanno deciso di non smettere di credere nel potenziale del medium.

Con un blog interno intitolato “Tech & Art”, Tango Gameworks si prepara ad aprire una finestra diretta sul proprio processo creativo. È proprio da lì che si attendono i primi teaser e aggiornamenti concreti entro la fine dell’anno. Dopo un silenzio lungo e sofferto, lo studio di Shinji Mikami (nonostante la sua uscita nel 2023) si rimette in moto con nuove energie e una nuova voce, pronta a farsi sentire ancora una volta.

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Andrea Moffa

Andrea Moffa

Eroe numero 50 di Overwatch 2. Appassionato di notizie videoludiche. Esploro e condivido le avventure e le ultime info di questo mondo in continua espansione.

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