Dr Commodore
LIVE

Rockstar Games avrebbe cambiato i piani su remaster e remake dopo il rilascio della GTA Trilogy

I piani di Rockstar Games per il ritorno di alcuni dei suoi titoli più amati sembrano aver subito un brusco cambio di direzione dopo il disastroso rilascio della GTA Trilogy nel 2021. A svelarlo è stato il noto insider Tez2, secondo cui il publisher aveva inizialmente pianificato il rilascio delle remaster di Grand Theft Auto IV e Max Payne 3 su console moderne durante il periodo della pandemia di Coronavirus.

L’idea era ovviamente quella di cavalcare la nostalgia dei fan, ma ora la situazione è cambiata e diventata più confusa. L’insider ha precisato che ora come ora GTA 4 potrebbe avere giusto un porting per le piattaforme attuali (il cui sviluppo avrebbe avuto inizio nel 2024), mentre non si starebbe più discutendo di alcun progetto legato a Max Payne 3.

Rockstar

Il disastro della GTA Trilogy ha congelato future remaster di Rockstar, ma non tutti

Secondo Tez2 il cambiamento ci sarebbe stato dopo l’uscita della GTA Trilogy: The Definitive Edition nel 2021, che si rivelò un fallimento sotto ogni aspetto tra modelli dei personaggi orribili, bug a profusione, musiche rimosse e un generale senso di trascuratezza e svogliatezza che hanno generato un’ondata di malcontento tra fan e critica.

Il flop ha spinto Rockstar a rivedere profondamente i propri piani per le riedizioni future e a ridimensionare progetti simili in maniera significativa. L’idea di riportare in auge vecchi titoli sarebbe stata dunque messa in una pausa momentanea, anche se alcuni progetti sarebbero sopravvissuti

Rockstar

Come detto dallo stesso Tez2, sarebbe ancora in sviluppo un porting di GTA 4, e di recente sono emerse voci su un possibile aggiornamento di Red Dead Redemption 2 per console di nuova generazione, e perfino su un porting del gioco per la Nintendo Switch 2, console che arriverà sul mercato la prossima settimana.

Intanto, Rockstar ha fissato la data ufficiale per GTA 6 per il 26 maggio 2026, causando alcune perdite da parte degli azionisti. E mentre l’attesa cresce, i fan dovranno probabilmente fare a meno di riedizioni nostalgiche per riempire il vuoto.

Gta 6, PlayStation 5

Leggi anche GTA 6 e la corsa alla vetta: la probabile torre televisiva di Leonida diventa subito una meta.

Articoli correlati

Yoel Carlos Schincaglia

Yoel Carlos Schincaglia

Nato il 14 febbraio 1997 a Bentivoglio, in provincia di Bologna. Grande appassionato principalmente di anime, poi anche di videogiochi e manga. Credo nella canzone che ho nel cuore!

Condividi