Dr Commodore
LIVE

One Piece: chi è il vero maestro dell’Haki dell’Osservazione?

Gaban potrebbe essere il più potente utilizzatore dell’Haki dell’Osservazione, superando persino Shanks grazie alla sua capacità di vedere il futuro e oltre.

L’Haki dell’Osservazione: il sesto senso del mondo di One Piece

In One Piece, l’Haki è uno dei sistemi di potere più importanti, introdotto ufficialmente durante il timeskip. È suddiviso in tre forme principali: Armatura, Conquistatore e Osservazione. Quest’ultimo, in particolare, agisce come una sorta di “sesto senso”, utile per percepire presenze, intenzioni e per anticipare attacchi in battaglia. Nei livelli più avanzati, consente addirittura di intravedere il futuro, una capacità riservata a pochissimi eletti.

Durante l’arco narrativo di Elbaf, come leggiamo su Gamerant, Oda ha finalmente acceso i riflettori su Scopper Gaban, la “mano sinistra” del Re dei Pirati Gol D. Roger. Fino a poco tempo fa relegato a brevi apparizioni nei flashback, Gaban ha rivelato un potere sconvolgente: è capace di usare il “Future Sight”, ovvero la visione del futuro, un’abilità che solo pochissimi personaggi nella serie hanno dimostrato di possedere.

Shanks di One Piece

Ma non è tutto. Gaban riesce anche a percepire individui che tentano di sopprimere il proprio Haki, il che lo rende una vera e propria macchina da rilevamento in battaglia. La sua portata percettiva potrebbe estendersi addirittura a tutta l’isola di Elbaf, confermandolo come un autentico maestro dell’Haki dell’Osservazione.

One Piece, Gaban vs Shanks: un duello di sensi

Il nome che inevitabilmente spunta quando si parla di Haki avanzato è quello di Shanks. Il Rosso è l’unico dei Quattro Imperatori a non possedere poteri da Frutto del Diavolo, basando tutta la sua forza sull’Haki. È stato visto prevedere eventi con oltre 10 secondi di anticipo e avvertire presenze come quella di Ryokugyu da distanze enormi.

Tuttavia, sebbene i due possano essere vicini per abilità, Gaban ha un vantaggio tattico: riesce a percepire anche coloro che nascondono deliberatamente la propria presenza. Questo dettaglio potrebbe renderlo superiore in situazioni dove l’invisibilità sensoriale è un’arma letale.

one piece oda reveals the strongest observation haki user in one piece 1 2

Uno specchio per Sanji?

Curiosamente, molti fan vedono un parallelo tra Gaban e Sanji. Entrambi eleganti, veloci e dotati di un potente Haki dell’Osservazione, è possibile che Gaban rappresenti la controparte veterana del cuoco dei Mugiwara. Se così fosse, potremmo aspettarci da Sanji uno sviluppo simile, forse anche una futura padronanza della visione del futuro.

Con queste nuove rivelazioni, Gaban non è più solo un personaggio leggendario legato al passato di Roger, ma una forza ancora attiva e potentissima. E forse, il più acuto osservatore del mondo di One Piece.

cosa haki one piece misterioso potere dell ambizione v3 482185

Leggi anche: ONE PIECE 1149: ODA HA GIÀ CONFERMATO I PERSONAGGI PIÙ FORTI DI KAIDO NELL’ARCO DI ELBAF

Articoli correlati

Nicola Gargiulo

Nicola Gargiulo

Grafico e Copywriter di professione, nerd per ossessione. Cresciuto a latte, anime, videogiochi, film, serie TV, manga e fumetti cerco di diffondere il "verbo" tramite la parola scritta e lo spazio concesso dall'internet e dai capoccia di Dr. Commodore, detti anche "Gorosei".

Condividi