Dr Commodore
LIVE

Mortal Kombat 1 è giunto al capolinea: i fan sono delusi da NetherRealm

Ormai era nell’aria, ma ora è ufficiale: Mortal Kombat 1 non riceverà più contenuti aggiuntivi. NetherRealm Studios ha annunciato la fine del supporto attivo al picchiaduro uscito meno di due anni fa con un post sui social. Non ci saranno più nuovi personaggi DLC o nuovi capitoli di storia, ma il team ha chiarito che continuerà a pubblicare patch di bilanciamento e correzioni tecniche.

Una notizia che non sorprende del tutto in quanto lo studio ha seguito lo stesso modus operandi dei titoli precedenti, anche se Ed Boon all’inizio aveva promesso che il titolo avrebbe ricevuto un supporto più longevo rispetto agli altri capitoli della serie.

I fan di Mortal Kombat accusano NetherRealm di non aver rispettato le promesse fatte

E infatti il disappunto dei fan non si è fatto attendere: in molti accusano NetherRealm di non aver rispettato le promesse fatte, soprattutto alla luce delle aspettative costruite attorno a Mortal Kombat 1 come rilancio totale del brand. L’uscita prematura di scena, secondo alcuni, riflette un cambio di strategia più ampio all’interno dell’industria, dove il ciclo di vita dei giochi sembra sempre più compresso per lasciare spazio a progetti nuovi.

Mortal Kombat

In questo scenario, il focus si sposta inevitabilmente sul prossimo progetto di NetherRealm, con i rumor che sostengono possa essere Injustice 3. Quel che è certo è che il team ha deciso di voltare pagina, probabilmente per concentrare tutte le energie su un titolo in grado di rinnovare ancora una volta la formula dei picchiaduro.

Nonostante questo, l’abbandono di Mortal Kombat 1 solleva interrogativi più ampi sull’evoluzione dei fighting game e sul ruolo degli aggiornamenti costanti. Il modello “game as a service“, ormai consolidato in altri generi, sembra davvero faticare a trovare un equilibrio in un contesto dove i giocatori si aspettano un supporto duraturo ma le software house devono bilanciare risorse, hype e sviluppo futuro. E ancora non sappiamo quanto ancora durerà il supporto per altri recenti titoli del genere – Street Fighter 6 e Tekken 8.

Mortal Kombat

Mortal Kombat 1 è comunque disponibile nella sua Definitive Edition, che comprende l’intero gioco base e tutti i personaggi DLC, tra cui figurano volti noti come Conan il Barbaro o Patriota.

Leggi anche Mortal Kombat 2: un primo sguardo ai personaggi del film e ai dettagli della trama.

Articoli correlati

Yoel Carlos Schincaglia

Yoel Carlos Schincaglia

Nato il 14 febbraio 1997 a Bentivoglio, in provincia di Bologna. Grande appassionato principalmente di anime, poi anche di videogiochi e manga. Credo nella canzone che ho nel cuore!

Condividi