L’ultima fase della saga di Elbaf sta letteralmente riscrivendo la gerarchia del potere in One Piece. E tra rivelazioni scioccanti e combattimenti memorabili, ce n’è una che ha spiazzato anche i fan più preparati: Scopper Gaban, leggendario membro dell’equipaggio di Gol D. Roger, sarebbe oggi più forte di Luffy e Zoro messi insieme. Parola (più o meno indiretta) di Eiichiro Oda.
La prova di Gaban: un’esibizione devastante
Tutto comincia come un semplice “test” da parte di Gaban, che voleva mettere alla prova Luffy dopo aver sentito i racconti su Nika e la sconfitta di Kaido. Il risultato? Una batosta totale. Nel capitolo 1140, Gaban si diverte a schivare e colpire i due membri più forti dei Cappello di Paglia — senza nemmeno usare l’Haki. Il vecchio guerriero gioca con Luffy e Zoro come fossero apprendisti, lasciandoli a bocca aperta e con loro anche noi lettori.
Nel capitolo successivo, è Nami stessa a confermare: Gaban stava letteralmente dominando entrambi. E non era nemmeno serio.

Gaban, leggenda vivente
Non è un caso isolato o un’esagerazione narrativa. Gaban è stato appena consacrato, in modo netto, tra i tre mostri sacri dei Pirati di Roger: Gol D. Roger, Silvers Rayleigh e lui, Scopper Gaban. Secondo i giganti di Elbaf, e lo stesso Jinbe, Gaban è sempre stato “pari a Roger e Rayleigh”.
Ciò implica che, al suo apice, Gaban era livello Re dei Pirati. E se oggi, in età avanzata, riesce ancora a tenere testa — anzi, a umiliare — due come Luffy e Zoro, c’è poco da discutere: Gaban è ancora un titano.
Perché questo cambia le regole del “gioco”?

Come leggiamo su Gamerant da anni, il pubblico vede in Luffy il nuovo Re dei Pirati in divenire e in Zoro un prossimo erede di Ryuma o Mihawk. Ma con l’introduzione attiva di Gaban, Oda ci ricorda che ci sono ancora pirati in grado di ribaltare ogni previsione.
Inoltre, il messaggio è chiaro: Luffy e i suoi devono ancora crescere per poter sfidare figure che erano leggenda già prima che loro nascessero. La battaglia finale per il One Piece non sarà solo contro Imu e i Cinque Astri di Saggezza, ma anche contro l’ombra lunga della generazione precedente.
Scopper Gaban è un nome che fino a poco tempo fa aleggiava come una reliquia del passato. Oggi, è tornato al centro della scena come l’uomo che fa tremare anche i futuri Re dei Pirati. E mentre Luffy e Zoro incassano la lezione, noi fan possiamo solo goderci il fatto che Oda, dopo più di 25 anni, riesce ancora a sorprenderci così.
