Negli scorsi giorni Disney ha annunciato che i prossimi due film di Avengers, Doomsday e Secret Wars, inizialmente previsti per il 1° maggio 2026 e il 7 maggio 2027, ora i film usciranno rispettivamente il 18 dicembre 2026 e il 17 dicembre 2027.
Sette mesi in più sulla tabella di marcia, una mossa che in tanti si aspettavano anche visto che le riprese sono appena iniziate e con un cast che, per quanto vasto, è ancora ridotto rispetto alla mole di personaggi che ci si aspetta di vedere a schermo.
Di base un posticipo per un film non sarebbe un problema, se non per i fan che dovranno aspettare anche qualche mese in più per vedere i loro beniamini. Ma in questo caso specifico c’è un problema che riguarda un terzo film, che potrebbe essere impattato da questi ritardi: Spider-Man: Brand New Day.

Il nuovo film sul tessi-ragnatele è stato annunciato in uscita nelle sale americane per il 31 luglio 2026. Una data intermedia a cavallo tra le release originali dei due film sugli Avengers. Questo fatto ha portato a diverse discussioni e speculazioni in rete, innanzitutto sulla presenza o meno dello Spider-Man di Tom Holland in Doomsday (praticamente certo, diciamocelo, ma non confermato ufficialmente a causa di ritardi sulla firma dei contratti degli attori, forse dovuti a rinegoziazioni degli accordi in essere) e sul tono del film.
Disney e Sony che, lo ricordiamo, detengono assieme i diritti cinematografici del personaggio sotto determinate clausole, hanno avuto visioni diverse sul tono del film. Da una parte c’è chi voleva un lungometraggio molto più “street-level” e “ground-based“, un film quindi ancorato alle radici e alla storia dei personaggi, ambientato a New York con i comprimari e gli avversari classici dell’Uomo Ragno; dall’altra parte invece c’è chi voleva un film dalle tinte più multiversali, riprendendo i temi (e sperando anche il successo) di No Way Home e delle sue varianti.

Cosa succederà adesso a Spider-Man: Brand New Day
Le nuove date di uscita dei prossimi film sugli Avengers mischiano le carte in tavola anche per quanto riguarda Spider-Man: Brand New Day. Il film infatti non uscirà più a cavallo tra i due nuovi kolossal dedicati ai Vendicatori, ma sarà antecedente a entrambi. Cosa significa per Peter Parker?
La prima cosa che viene in mente è che Disney e Sony siano riuscite a trovare un accordo sul tono del film. Visto il nuovo calendario, Spider-Man: Brand New Day potrebbe essere un film totalmente street-level, potendosi quindi concentrare sul dare un buon inizio alla nuova trilogia cinematografica sull’Uomo Ragno e avere pochi -se non nulli- riferimenti al multiverso e a quello che c’è fuori da New York. Magari una post-credit o un riferimento verso il finale per collegarsi a Doomsday.
Oppure potrebbe anche essere che il film continuerà ad avere un tono misto, a metà tra le volontà dei due studios. Questo complicherebbe un po’ le cose e potrebbe essere una prima avvisaglia di uno spostamento anche per questo film, per mantenere tutto in ordine e non creare problemi di sceneggiatura. In tal caso, aspettiamoci novità a breve.