Dr Commodore
LIVE

GTA 6 e la corsa alla vetta: la probabile torre televisiva di Leonida diventa subito una meta

Tra i mille elementi che rendono un gioco della serie Grand Theft Auto qualcosa di più di un semplice titolo open-world, la mappa è da sempre il vero cuore pulsante dell’esperienza. Con GTA 6, Rockstar Games sembra voler alzare ulteriormente l’asticella, portando i giocatori a Vice City, la leggendaria metropoli fittizia ispirata a Miami, immersa in uno stato altrettanto immaginario chiamato Leonida.

Sebbene il gioco non sia ancora uscito e il lancio sia previsto per il 26 maggio 2026, le anticipazioni e le discussioni tra gli utenti, di certo non mancano. I due trailer rilasciati hanno scatenato facilmente l’hype e la curiosità dei fan più attenti, che ne hanno scrutato ogni frame alla ricerca di indizi. In particolare nel secondo trailer, tra palme, spiagge, grattacieli e neon notturni, c’è un elemento che ha fatto discutere, visto anche di sfuggita nel primissimo trailer: una torre altissima, sottile, che svetta all’orizzonte. E come spesso accade, Internet si è messo subito al lavoro per identificarla.

What the hell is this on the map?
byu/Huugooo_ inGTA6

L’imponente struttura che si staglia nel cielo di GTA 6 è visibile anche dalle immagini condivise per la sezione chiamata Leonida Keys, anche se non si trova in tale ambientazione. Tuttavia sembra essere la reinterpretazione virtuale della WTVY-TV Tower, una torre televisiva reale situata a Bethlehem, Florida. Alta quasi 580 metri, è la costruzione più alta dell’intero stato e una delle più elevate d’America. Costruita nel 1978, è utilizzata per la trasmissione del canale WTVY-TV 4, con un segnale che copre un raggio di circa 130 chilometri. Il fatto che Rockstar abbia scelto di includere un punto di riferimento così iconico e verticale ha acceso immediatamente l’immaginazione della community.

Cartolina di GTA 6 con Vice City

La torre più alta della Florida sbarca a Vice City

Non sono pochi quelli che, osservando la torre nei trailer, hanno dichiarato che sarà la prima meta da raggiungere una volta installato il gioco. E non per una semplice visita turistica. C’è chi sogna di salire in cima per ammirare l’intera mappa dall’alto, chi non vede l’ora di lanciarsi giù con un paracadute o una moto, e chi ha già immaginato imprese da stuntman degne delle sequenze più folli viste in GTA Online. “Il primo giorno, la prima cosa che farò sarà scalarla e guardare il panorama“, scrive un utente. Un altro aggiunge: “Se possiamo davvero salirci, avrò un infarto a guardare in basso“.

Il fascino della verticalità è sempre stato presente nei giochi Rockstar, basti pensare alla Maze Bank Tower in GTA V, ma questa volta l’obiettivo sembra superare ogni precedente. Se davvero sarà possibile interagire con la torre, scalarla e magari usarla come trampolino per acrobazie, allora diventerà senza dubbio uno dei luoghi cult della nuova mappa. E la sfida potrebbe essere solo all’inizio, considerando la possibilità che questa torre non sia davvero il punto più alto di Leonida. I trailer mostrano anche montagne e grattacieli massicci che potrebbero contendere il primato. Ma è certo che, in pochi secondi di comparsa sullo schermo, la torre visibile in lontananza sia già entrata nella leggenda del gioco.

Panoramica di Vice City in GTA 6

Leggi anche: Ex designer di GTA 6 sui problemi degli open world: i giocatori non esplorano, serve una spinta

Articoli correlati

Andrea Moffa

Andrea Moffa

Eroe numero 50 di Overwatch 2. Appassionato di notizie videoludiche. Esploro e condivido le avventure e le ultime info di questo mondo in continua espansione.

Condividi