Dr Commodore
LIVE

South Park censurato su Paramount Plus? La lista degli episodi mancanti

South Park, l’irriverente serie TV animata creata da Trey Parker e Matt Stone, sembra sia stato colpito ancora una volta dalla scure della censura. Ad abbattersi contro l’opera questa volta è Paramount: a partire dal prossimo luglio, negli Stati Uniti, la celebre serie TV approderà sulla proprio sulla piattaforma di streaming del colosso statunitense, Paramount Plus.

Alcuni utenti, però, si sono resi conto che non tutti quanti gli episodi di South Park saranno resi disponibili in streaming. A restare esclusi sono proprio gli episodi giudicati più controversi, in parole povere quelli che trattano, con fare irriverente e canzonatorio, tematiche delicate, quali la pedofilia o l’antisemitismo.

Gli episodi di South Park censurati

L’arrivo dell’intera serie TV animata su di un’unica piattaforma di streaming è una novità negli Stati Uniti. Difatti, prima di questo momento, per godere di tutti gli episodi di South Park, l’utente era costretto a sottoscrivere diversi abbonamenti.

South Park

Leggi anche: Avatar – La leggenda di Aang avrà un RPG AAA sviluppato da Saber Interactive e Paramount Game Studios

Infatti, fino al 2019, i diritti di utilizzo della serie erano molto frammentati, successivamente Warner Bros. è riuscita ad acquistare da ViacomCBS per l’esorbitante somma di 500 milioni di dollari i diritti di trasmissione di gran parte delle stagioni, ma non si era raggiunta l’unità di contenuti.

Con la costituzione di Paramount Global e la creazione di Paramount Plus, il colosso del cinema statunitense è riuscito a riacquistare tutti i diritti relativi a South Park. Nonostante ciò, la società ha deciso di escludere alcuni degli episodi ritenuti più scandalosi. Ad accorgersene sono stati gli utenti del web che hanno criticato duramente la decisione della società.

South Park

Per la precisione non saranno presenti i seguenti episodi: stagione 1×4 “Gay è bello”, stagione 2×1 “70.000 puzzette per Saddam”, stagione 4×14 “Grandi speranze”, stagione 5×3 “Super migliori amici”, stagione 6×2 “Jared ha l’A.I.D.E.S.”, stagione 6×7 “I Simpsons l’hanno già fatto”, stagione 7×1 “Cancellato”, stagione 8×3 “La passione dell’ebreo”, stagione 8×4 “Te lo sei preso nel culo”, stagione 9×8 “Due giorni prima di dopodomani”, stagione 9×12 “Intrappolato nello stanzino”, stagione 10×3 “Occhio alla maestra”, stagione 10×4 “Inferno sulla Terra 2006”, stagione 14×5 “200” stagione 14×6 “201”, stagione 16×4 “Jewpacabra”, stagione 17×6 “La mucca rossa”.

Si può notare come molti degli episodi censuati trattino temi che oggi risultano delicati o abbiano come protagonisti personaggi controversi. Per esempio in “La passione dell’ebreo” Cartman, rimasto colpito dal film “La passione di Cristo” di Mel Gibson, decide di marciare per le strade della sua città vestino come un novello Adolf Hitler, intonando inni contro gli ebrei.

Un estratto dall’episodio censurato

Oppure, in “due giorni prima di dopodomani” viene allegramente preso in giro il riscaldamento globale che, nella serie, appare come il responsabile delle più indicibili calamità e il sistema mediatico, che è rappresentato come mezzo di controllo della popolazione.

Si precisa che, anche qui in Italia, molti degli episodi sopra elencati non risultano disponibili sulle piattaforme di streaming nostrane.

South Park

Fonti: 1, 2

Articoli correlati

Francesco Lanciano

Francesco Lanciano

Classe 1998, videogiocatore incallito e da sempre appassionato alla tecnologia

Condividi