Nonostante il successo di pubblico e critica, HBO ha confermato che The Penguin resterà una miniserie, chiudendo le porte a una seconda stagione.
Confermato: The Penguin non tornerà per una seconda stagione. HBO ha ufficialmente candidato la serie con Colin Farrell nella categoria “Outstanding Limited Series” degli Emmy Awards, chiarendo che si tratta di una produzione pensata per una sola stagione. La decisione, riportata da Deadline, sorprende molti fan, considerando l’enorme successo di pubblico e critica ottenuto dalla serie spin-off dell’universo di The Batman diretto da Matt Reeves.
The Penguin: brutte notizie per i fan che aspettavano la seconda stagione
Come leggiamo su Comic book, la serie lanciata con grande clamore, The Penguin, ha raggiunto 17 milioni di spettatori negli Stati Uniti, con una finale che ha raddoppiato i numeri della premiere, rendendola la terza serie più vista di HBO, dietro solo a House of the Dragon e The Last of Us. Il plauso critico è stato altrettanto travolgente, con punteggi perfetti su Rotten Tomatoes per più episodi e valutazioni altissime su IMDb. Tuttavia, questo successo non è bastato a garantire un futuro alla serie, che resta quindi un racconto autoconclusivo.

Colin Farrell è in corsa per l’Emmy come miglior attore, mentre Cristin Milioti è candidata come miglior attrice per il suo ruolo di Sofia Falcone. HBO sta puntando anche sulle categorie tecniche: regia, sceneggiatura, effetti visivi, trucco prostetico e montaggio, tra le tante. Tuttavia, la strategia di promuovere The Penguin come miniserie lascia poco spazio all’interpretazione: niente seconda stagione in vista.
Il futuro dell’universo di Matt Reeves è incerto
Questa scelta alimenta dubbi sullo stato dell’universo “Elseworlds” di Matt Reeves, già messo a dura prova dai ritardi di The Batman – Part II. Il sequel con Robert Pattinson ha subito continui rinvii ed è ora previsto per ottobre 2027, cinque anni dopo il primo film. Le difficoltà sembrano legate al ritmo di scrittura del regista, con la prima bozza dello script attesa solo per fine maggio 2025.
Al di fuori di The Penguin, gli altri progetti televisivi legati al Bat-verso non sono andati a buon fine. Una serie inizialmente dedicata al GCPD si è trasformata in un progetto su Arkham Asylum, che HBO ha però accantonato nel 2024, preferendo puntare su personaggi più “iconici”. A conti fatti, The Penguin resta l’unico spin-off live-action ad aver visto la luce, e ora anche la sua avventura termina qui.
