Le avventure grafiche hanno popolato per anni il mondo del PC gaming, risultando a conti fatti tra i primi esempi di videogioco con una trama articolata: tra questi citiamo Syberia che, successivamente a Monkey Island e Grim Fandango, ha tenuto a galla il genere delle avventure grafiche nei primissimi anni 2000.
La serie, dopo la morte dell’autore originale, era tornata con un nuovo capitolo “The World Before” che non ha convinto appieno i fan storici del progetto. Con gran sorpresa, in queste ore, arriva un annuncio molto più gradito ai giocatori storici: nel corso del 2025 verrà rilasciata la remastered del primo capitolo della serie.

Kate Walker sta per tornare all’azione
Un paese dimenticato tra le alpi francesi, una morte improvvisa e un misterioso erede da ritrovare in giro per l’Europa: Syberia è considerabile un vero e proprio giallo interattivo con un’ambientazione incredibilmente ispirata, una serie di personaggi ben caratterizzati e una trama semplice ma intrigante.
Il titolo, sviluppato con il supporto del defunto fumettista belga Benoît Sokal, sta ufficialmente tornando in una versione tecnicamente e graficamente riveduta e corretta, con l’obbiettivo di adattarsi in pieno alle meccaniche e ai ritmi odierni senza però perdere il suo inconfondibile stile. Come annunciato da Microids, che all’epoca si occupò della realizzazione del titolo originale, dobbiamo aspettarci “Grafica rinnovata, gameplay riprogettato, stessa storia indimenticabile”

Syberia ritorna entro la fine del 2025
All’interno del post di presentazione del nuovo progetto, soprattutto tra i commenti, sono sparsi importanti indizi per noi giocatori: in primo luogo, il titolo includerà il solo primo capitolo della serie, sarà disponibile su PC, Xbox Series X/S e PS5 entro la fine del 2025, precisamente nell’ultimo quarto dell’anno e, inoltre, dovrebbe essere disponibile (come nella versione originale) il doppiaggio in italiano.
In rete è già possibile rinvenire una serie di prime immagini e un teaser trailer del progetto: inutile dire che i fan della serie non stanno più nella pelle, consapevoli del fatto che non bisognerà nemmeno attendere tantissimo tempo prima di mettere mano su questo atteso ritorno.