Dr Commodore
LIVE

Kadokawa ha acquistato una quota di partecipazione del 70% in Edizioni BD (J-Pop)

In questi giorni Kadokawa non si è espressa soltanto sull’uso dell’intelligenza artificiale negli anime, ma ha anche effettuato delle mosse strategiche sui mercati mondiali. Lo scorso 14 maggio ha infatti acquistato una quota di partecipazione del 70% nella casa editrice nostrana Edizioni BD, che comprende anche l’etichetta J-Pop.

Kadokawa acquista una grossa fetta di partecipazione in Edizioni BD

Edizioni BD è praticamente la prima casa editrice italiana a ricevere un investimento simile dal colosso dell’intrattenimento giapponese, il quale vede in essa un attore strategico nel mercato europeo. Nei comunicati ufficiali, infatti, si legge che:

Il Gruppo KADOKAWA, attraverso Edizioni BD e J-POP Manga, non si concentrerà soltanto sulla traduzione e la pubblicazione di un’ampia gamma di manga giapponesi, comprese le opere al di fuori del proprio portfolio, ma esplorerà attivamente altre aree di sviluppo. Inoltre, il Gruppo intende espandere la propria presenza in Europa rafforzando la collaborazione con le altre sedi internazionali, compresa la vicina Francia“.

Kadokawa, J-Pop

Da un lato quindi assisteremo a un’espansione del mercato dei manga qui in Italia, dall’altro invece assisteremo a una sempre maggiore presenza di Kadokawa all’estero, probabilmente non solo per la pubblicazione di manga ma anche per i suoi altri settori (anime e videogiochi). Il 30% rimanente delle quote di partecipazione saranno degli altri soci in Edizioni BD, ovvero Messaggerie Italiane e l’attuale presidente della casa editrice, Marco Schiavone.

Schiavone ha sottolineato quanto sia impressionante il fatto che Edizioni BD sia la prima casa editrice italiana oggetto di un investimento simile da parte di una grande società dell’intrattenimento giapponese, e che in questo modo l’obiettivo di diventare il canale privilegiato” tra il Giappone e i lettori “potrà essere raggiunto con ancora più forza“. Infatti in Kadokawa hanno trovato un “interlocutore attento e curioso” oltre che “molto interessato alle specificità del nostro Paese e intenzionato a valorizzare” il lavoro del suo team.

Takeshi Natsuno, CEO di Kadokawa, ha invece elogiato il contributo che Edizioni BD ha dato alla crescita del mercato manga in Italia tramite la sua etichetta J-Pop, sottolineando come questa nuova partnership andrà a far crescere ulteriormente il mercato.

Kadokawa, J-Pop

Leggi anche Anche Kadokawa punta a usare l’AI generativa per la produzione di anime, ma con equilibrio.

Articoli correlati

Yoel Carlos Schincaglia

Yoel Carlos Schincaglia

Nato il 14 febbraio 1997 a Bentivoglio, in provincia di Bologna. Grande appassionato principalmente di anime, poi anche di videogiochi e manga. Credo nella canzone che ho nel cuore!

Condividi