Dr Commodore
LIVE

Call of Duty: Warzone per Mobile è stato “sotto le aspettative”, cessato il supporto

Call of Duty è, ormai da diverse generazioni del gaming, un punto di riferimento per il mondo degli FPS, sia per quanto concerne la campagna sia per quanto riguarda la struttura online, con aggiornamenti costanti e modalità che hanno permesso la partecipazione, negli anni, di un pubblico incredibilmente folto.

Nel corso della quarantena per Covid-19, il capitolo più battle royale della serie, ossia Warzone, ha fatto particolarmente parlare di sé, ottenendo un successo senza precedenti: ciò ha fatto sì che, nel 2024, arrivasse una versione pensata per Android e iOS del gioco: l’idea, a conti fatti, sembrava vincente, con la volontà di emulazione del grande successo di titoli come Fortnite e Genshin Impact nel mobile gaming, ma le cose non sono andate esattamente così.

Call of Duty Warzone Mobile

I giochi sono già finiti per Call of Duty: Warzone su smartphone

Come possiamo leggere in un comunicato pubblicato sul sito ufficiale del gioco, Activision ha deciso di fornire le spiegazioni dietro la scelta di eliminare, già dalla giornata di oggi, il gioco dagli store per mobile, annunciando inoltre di non avere intenzione di pubblicare nuovi aggiornamenti per questa versione del titolo che, in poche parole, si prepara ad uno spegnimento ormai definitivo.

L’esperienza di gioco sarà ridimensionata e non riceverà ulteriori contenuti stagionali e aggiornamenti al gameplay. Con effetto immediato, non è più possibile spendere valuta reale nella versione mobile. I punti COD residui possono essere comunque spesi nel negozio in-game. Domenica 18 maggio 2025 sarà l’ultimo giorno in cui il gioco potrà essere scaricato da Google Play e App Store Apple, e questo stesso giorno le funzionalità social su tutte le piattaforme saranno disattivate.

È una decisione scaturita da un’attenta valutazione, e sebbene siamo fieri di aver portato il titolo su dispositivi mobili nel modo più autentico possibile, il progetto non ha soddisfatto le nostre aspettative rispetto agli standard delle versioni PC e console.

unnamed

Segnali poco incoraggianti per il futuro della serie

Ulteriori dettagli in merito al futuro di COD: Warzone per Mobile, ormai segnato, sono disponibili sul sito linkato. Quello su cui adesso ci vogliamo concentrare è l’attuale situazione della serie in ogni ambito del gaming. Il nuovo capitolo della serie pensato per PC e console, ossia Black Ops 6, non sta riscuotendo il successo sperato: basti vedere le critiche mosse dai fan in occasione dell’ultima collaborazione.

In generale, insomma, la serie di COD non sta attraversando il migliore dei momenti: anche Modern Warfare 3, capitolo uscito dopo tanta attesa a fine 2024, è finito praticamente nel dimenticatoio, con tanto di battute poco gradite dagli sviluppatori anche da parte di big del settore. Quale sarà la prossima mossa di Activision che, con la chiusura di questo progetto, procederà probabilmente con una studiata ricollocazione dei suoi sviluppatori?

Call of Duty Black Ops 7 rumors

Articoli correlati

Sara Pandolfi

Sara Pandolfi

Classe 2004, ma il mio gioco preferito è più vecchio di me. Mi trovate in giro per le strade con uno scudo Hylia sulle spalle e questo dovrebbe già spiegarvi molte cose

Condividi