Nel mondo di One Piece, il titolo di Re dei Pirati è stato sinora associato a un solo nome: Gol D. Roger. Tuttavia, l’autore Eiichiro Oda ha lasciato intendere più volte che un solo uomo è riuscito a superarlo in termini di potere: Rocks D. Xebec. Questo personaggio leggendario, sempre avvolto nel mistero, viene descritto come il più grande nemico di Roger, persino più pericoloso di Barbanera o di Barbabianca, come leggiamo su Gamerant.
One Piece, Roger: il più forte della sua era
Roger è stato il primo e unico pirata a raggiungere Laugh Tale e a scoprire il leggendario tesoro, il One Piece. Non possedeva un Frutto del Diavolo, ma il suo Haki e il suo spirito di combattimento erano tali da renderlo imbattibile per quasi tutti. Solo Barbabianca poteva pareggiare i suoi colpi in battaglia. I suoi più fedeli alleati, Rayleigh e Gaban, erano fortissimi, ma nessuno di loro ha mai eguagliato la grandezza del capitano.
L’ombra di Rocks D. Xebec
Tuttavia, c’è un nome che, secondo Sengoku, rappresenta la più grande minaccia affrontata da Roger: Rocks D. Xebec. Capitano dei Pirati di Rocks, è stato leader di una ciurma composta da mostri del calibro di Kaido, Big Mom e Shiki. Oda ha rivelato che durante l’incidente di God Valley, Roger ha dovuto allearsi con Garp per fermarlo, indicando chiaramente che da solo non sarebbe bastato.

Inoltre, in un flashback ambientato un anno prima dell’incidente, Roger fa riferimento a un incontro precedente con Rocks, affermando di essere stato tormentato da quel confronto per un anno intero. Tutto ciò lascia intendere che Roger sia stato sconfitto in quell’occasione.
Rocks: potere assurdo e Haki mostruoso
Nonostante non si conoscano ancora i dettagli delle sue tecniche, tutto lascia supporre che Rocks fosse dotato di un Haki di livello superiore, forse pari o persino superiore a quello di Roger. Ambiva a diventare Re del Mondo, superando anche i limiti della morale e delle leggi imposte dal Governo Mondiale.
Con l’arco di Elbaf in pieno svolgimento, i fan sperano che Oda riveli finalmente l’intero scontro di God Valley e dia a Rocks lo spazio che merita nella narrazione. Una cosa è certa: l’unico pirata che Roger non è riuscito a sconfiggere è già stato svelato, e la sua leggenda è destinata a crescere ancora.
