L’universo dell’Uomo Ragno continua a espandersi e stavolta lo fa con un tocco rétro e decisamente noir. Prime Video ha rilasciato le prime immagini ufficiali e un teaser, di Spider-Noir, la nuova serie live action che porterà sullo schermo una delle versioni più affascinanti e dark del celebre supereroe. E a interpretare il protagonista non poteva che tornare Nicolas Cage, già amatissimo dai fan per la sua performance esageratamente drammatica e malinconica nel film d’animazione Spider-Man: Across the Spider-Verse.
Spider – Noir: un Peter Parker anni ’30 tra indagini e vendetta
Spider-Noir è un universo a sé, in cui Peter Parker vive nella New York degli anni ’30. Un’epoca segnata dalla corruzione, dal crimine e da un’estetica in bianco e nero ispirata al cinema noir classico. In questa versione, Spidey non è un supereroe giovane e brillante, ma un detective ruvido, guidato dal desiderio di vendetta per la morte dello zio Ben e pronto a usare anche le armi da fuoco se necessario.
Il personaggio, come leggiamo su Comic Book, è nato nel 2009 nei fumetti Marvel ed è apparso anche nel videogioco Spider-Man: Shattered Dimensions, dove si muoveva in un mondo monocromatico, pieno di ombre e mistero. E proprio da lì la serie sembra prendere spunto, tanto nell’estetica quanto nel tono narrativo.

Prime immagini: tra fedora, ombre e occhi bianchi brillanti
Il primo sguardo alla serie ci mostra Cage nei panni del ragno investigatore, con il classico cappello a falda larga, un outfit completamente nero e gli iconici occhi bianchi brillanti che risaltano nel buio. Un look fedele al materiale d’origine e altamente evocativo, che lascia intendere una produzione curata e stilizzata. Anche se non è ancora chiaro se l’intera serie sarà in bianco e nero, le immagini suggeriscono una forte impronta visiva che richiama sia i fumetti sia i videogiochi.
Quando esce Spider-Noir?
Le riprese sono iniziate lo scorso anno e Spider-Noir dovrebbe arrivare su Prime Video nel 2026. Per ora non ci sono dettagli sulla trama o sul numero di episodi, ma l’atmosfera e la presenza di Cage bastano a creare un’attesa palpabile.
La tela dell’Uomo Ragno si fa sempre più intricata e, con questa incursione noir, Spider-Noir promette di essere uno degli spin-off più originali e audaci del multiverso Marvel.
