Ieri su Steam si è verificato il lancio a sorpresa de La Quimera, nuovo sparatutto in prima persona sviluppato da Reburn giocabile sia da giocatore singolo che in modalità cooperativa. Purtroppo possiamo dire che il titolo non ha per niente giovato da quest’uscita inattesa.
La Quimera esce a sorpresa in accesso anticipato su Steam, ma è già un flop tra i giocatori
Il lancio del titolo è stato a dir poco inaspettato, considerato che appena la settimana prima era stato rinviato a data da destinarsi, e questo si vede soprattutto nei numeri dei giocatori attivi sul gioco. Definirli disastrosi è dire poco, visto che sono addirittura peggiori di quelli registrati da Concord quasi un anno fa: il gioco di Sony – che ricordiamo esser stato ritirato dal mercato dopo due settimane – aveva quantomeno raggiunto un picco di 697 giocatori, mentre La Quimera ha avuto un picco di appena 102 giocatori contemporanei, crollato in poche ore a 50 e infine a 19-20 per poi risalire a 38 giocatori, stando a quanto riportato da SteamDB.

Le recensioni sono invece 81 e hanno conferito al gioco un voto nella media (si pensi ad esempio che ce ne sono 42 negative e 39 positive). Tra i problemi del gioco lamentati in esse figurerebbero la scarsa quantità dei contenuti (sembra che ci siano soltanto 3 ore di gioco) e una mancanza generale di rifiniture, le quali probabilmente non sono state implementate dagli sviluppatori, ex veterani della serie Metro.
A contribuire alla poca attrattiva del titolo sono state le reazioni perlopiù negative ricevute dal gioco durante i test aperti al pubblico di qualche tempo fa, che erano stati anche la causa principale del rinvio. A quanto pare Reburn ha voluto lanciarlo troppo in fretta, e non ha avuto il tempo per definire meglio certi dettagli. Vero che stiamo pur sempre parlano di un accesso anticipato, quindi forse è ancora troppo presto per valutare La Quimera (sperando che questi magri risultati non convincano i giocatori a mollare il progetto).
