Dr Commodore
LIVE

Cyberpunk 2077: gli sviluppatori dicono ai colleghi di non sottovalutare le edizioni fisiche

Nintendo Switch 2 accoglierà tantissimi titoli third party, ma purtroppo molti di essi non saranno proprio accessibili tramite la scheda di gioco (o cartuccia). Le loro edizioni fisiche conterranno sì una scheda di gioco, che sarà però una cosiddetta “Game-Key Card“, ovvero una cartuccia che richiederà un download digitale per poter giocare al titolo. Tra i pochi third party a non ricorrere a questo metodo è Cyberpunk 2077, che arriverà sulla nuova console Nintendo nella sua “Ultimate Edition“.

Vyberpunk 2077

Per CD Projekt Red era importante rendere disponibile Cyberpunk 2077 in formato fisico su Switch 2

Per il team di CD Projekt Red è importante difendere il “vero” formato fisico, come riaffermato da Jan Rosner (vicepresidente dello sviluppo commerciale dell’azienda polacca) in una recente intervista con Chris Ding di The Game Business. Rosner ha dichiarato che l’azienda ha tenuto conto del “punto di vista dei giocatori” nella scelta di mettere tutto il gioco su cartuccia: ha spiegato che nella visione del team il download aggiuntivo delle Game-Key Card è un passaggio superfluo, e praticamente nessuno vedeva l’utilità nel rendere Cyberpunk 2077 essenzialmente un gioco disponibile solo in digitale.

Gli sviluppatori volevano rendere possibile l’esperienza “plug and play“, con Rosner che ha ribadito come le uscite fisiche siano ancora oggi particolarmente importanti per il pubblico di Nintendo. Il colosso di Kyoto, d’altronde, è “ancora forte sul mercato fisico e la vendita al dettaglio, in generale, non sta sparendo“. Dunque la cosa giusta da fare per l’azienda era rendere il gioco disponibile interamente su cartuccia, a differenza di molti loro competitor.

Rosnet ha infine sottolineato ulteriormente l’importanza dei giochi fisici, consigliando ai competitor di non sottovalutare in alcun modo l’importanza delle edizioni fisiche. Queste ultime, purtroppo, saranno sempre più destinate a scomparire in futuro, quindi sono un qualcosa che dobbiamo goderci finché possiamo.

Cyberpunk 2077

Cyberpunk 2077: Ultimate Edition sarà disponibile lo stesso giorno del lancio di Nintendo Switch 2, ovvero il 6 giugno 2025, al prezzo di 69,99 euro. Sul canale YouTube di Nintendo è stato reso disponibile un video della serie Creator’s Voice in cui vengono intervistati gli sviluppatori dell’azienda polacca, che vi lasciamo qui sotto.

Leggi anche Switch 2 rivitalizza Cyberpunk 2077: CD Projekt promette un salto di qualità rispetto a PS4/Xbox One.

Articoli correlati

Yoel Carlos Schincaglia

Yoel Carlos Schincaglia

Nato il 14 febbraio 1997 a Bentivoglio, in provincia di Bologna. Grande appassionato principalmente di anime, poi anche di videogiochi e manga. Credo nella canzone che ho nel cuore!

Condividi