L’annuncio della remaster di Gears of War ha fatto scalpore non tanto per l’inatteso ritorno del gioco su piattaforme moderne o l’ingresso della serie nel catalogo delle console PlayStation, ma soprattutto perché sarà disponibile anche su una piattaforma finora mai nominata: l’XBox PC. E la cosa non è un errore dell’azienda, in quanto viene riportato più e più volte nei comunicati ufficiali che “Gears of War: Reloaded arriverà su Xbox Series X/S, Xbox PC, Xbox Cloud Gaming, PlayStation 5 e Steam”.
La remaster di Gears of War arriverà su una misteriosa console chiamata “XBox PC”: di che cosa di tratta?
Rumor sul fatto che XBox sia al lavoro su nuove piattaforme – tra cui una XBox portatile e l’apparente successore di Series X – girano su internet da diverso tempo, ma nessuno di essi ha mai parlato di un XBox PC.

Siccome è ancora presto per immaginarsi l’uscita di una console di prossima generazione, potremmo quasi pensare che essa sia un PC da gaming brandizzato con il nome della macchina da gioco di Microsoft oppure la console portatile di cui si parla nei rumor, la quale si rivelerebbe dunque una sorta di unione tra console e PC da gaming (esattamente come la Steam Deck). C’è anche chi pensa invece che XBox PC si riferisca a un restyling dello store di Windows per cercare di rilanciarlo e fargli prendere piede anche su PC, dove non ha mai avuto chissà quanta fortuna.
Qualunque cosa questa XBox PC sia, possiamo aspettarci che la sua rivelazione in questi giorni anticipi un suo imminente annuncio. Anzi possiamo azzardare che esso possa avvenire durante l’evento XBox Game Showcase annunciato per giugno con la promessa di numerose novità. Insomma, non ci resta che aspettare una qualche comunicazione in merito.

Gear of War: Reloaded arriverà sul mercato il prossimo 27 agosto, ed è già stata definita da Microsoft come la “maniera definitiva” per giocare il titolo, in quanto contiene tutti i conte nuti dell’originale (DLC compresi) e ha delle migliorie tecniche davvero ottime, tra cui il supporto al cross-play.