Dr Commodore
LIVE

Clair Obscur: Expedition 33, gli sviluppatori consigliano un recente JRPG a turni!

Che gli sviluppatori di Clair Obscur: Expedition 33 fossero appassionati dei giochi di ruolo sviluppati in Giappone non è di certo un segreto. Sandfall Interactive ha infatti confermato in passato di aver tratto ispirazione da famose serie come Final Fantasy e Persona, oltre che da altri JRPG a turni come The Lost Odyssey, e ora sta consigliando a tutti coloro che amano il suo gioco di provarne un altro uscito di recente: The Hundred Line: Last Defense Academy.

Gli sviluppatori di Clair Obscur consigliano il nuovo gioco dell’autore di Danganronpa!

Tutto ha avuto inizio quando Kazutaka Kodaka – creatore di Danganronpa e co-director di The Hundred Line: Last Defense Academy assieme a Kotaro Uchikoshi (999: Nine Hours, Nine Persons, Nine Doors, AI: The Somnium Files) non si è solo congratulato con Sandfall per il lancio di Clair Obscur: Expedition 33, ma ha consigliato a tutti di giocare il suo nuovo gioco una volta terminato il titolo francese.

Dopo aver finito Expedition 33, questo gioco di culto giapponese sarà ancora qui ad aspettarvi […] A tutti coloro che hanno terminato la loro spedizione, l’ammissione all’Ultima Accademia di Difesa li attende!” ha dichiarato su X, aggiungendo poi un commento molto positivo sul gioco di Sandfall, “Expedition 33 è un fantastico omaggio ai JRPG classici, mentre The Hundred Line è una visual novel giapponese di culto con elementi di SRPG. Possiede un fascino unico, quindi perché non giocarci?“.

Clair Obscur

Quest’endorsement a dir poco inusuale ha suscitato una reazione divertita in Guillaume Broche, director di Clair Obscur, il quale ha consigliato The Hundred Line al pubblico: “Dopo aver partecipato alla spedizione, date un’occhiata a The Hundred Line, un altro fantastico gioco a turni rilasciato la scorsa settimana che è stato fatto con amore da un team straordinario. Ci sono troppi RPG belli che escono nello stesso periodo, in questi giorni!“.

Kodaka ha poi ringraziato Broche, definendo Expedition 33 il futuro dei giochi di ruolo: “Grazie!!!! E a coloro che hanno già terminato la loro vita scolastica – è tempo di imbarcarsi in una spedizione!. Expedition 33 è il futuro degli RPG. Con RPG così unici che escono nello stesso periodo, sarà il periodo migliore per immergersi e apprezzare quello che il genere ha da offrire!“.

Clair Obscur, Expedition 33

Leggi anche Clair Obscur: Expedition 33: Charlie Cox entra nel mondo videoludico in punta di piedi, ma lascia il segno con Gustave.

Articoli correlati

Yoel Carlos Schincaglia

Yoel Carlos Schincaglia

Nato il 14 febbraio 1997 a Bentivoglio, in provincia di Bologna. Grande appassionato principalmente di anime, poi anche di videogiochi e manga. Credo nella canzone che ho nel cuore!

Condividi