Dr Commodore
LIVE

Chrono Trigger: Yuji Horii non ha annunciato il remake al Napoli Comicon

Ieri pomeriggio all’HyperStage del Napoli Comicon 2025 si è tenuto il tanto atteso incontro con il leggendario game designer Yuji Horii, durante il quale è sembrato che avesse rivelato l’esistenza di un remake di Chrono Trigger. E via che è partito l’entusiasmo degli utenti in giro per il web, ma l’annuncio c’è effettivamente stato?

Per la storia dei videogiochi, Chrono Trigger è tutt’oggi considerato un titolo importantissimo e rivoluzionario per tutte le meccaniche che ha introdotto e per essere una vera e propria collaborazione tra giganti dell’industria videoludica: Horii, Akira Toriyama (già collaboratore di Horii sulla serie Dragon Quest) e Hironobu Sakaguchi (creatore di Final Fantasy), definito dall’allora Square come il “Dream Team”.

Uscito originariamente proprio trent’anni fa, il gioco ha ricevuto un sequel in Chrono Cross e anche un port per DS nel 2006, ma i fan sperano da tempo che il gioco possa tornare con un remake in 2D-HD come Live A Live o la prima trilogia di Dragon Quest. Essendo un titolo tanto amato, non poteva non mancare una domanda dedicata, anche se in questo caso si è trasformata in un “annuncio importante”

chrono trigger jpg 1600x900 crop q85

Yuji Horii ha annunciato il remake di Chrono Trigger?

Durante il panel “Yuji Horii: il drago della storia in pixel”, il giornalista Emilio Cozzi ha chiesto a Horii cosa significasse per lui Chrono Trigger, e il game designer ha risposto dicendo di essere felice del fatto che sia ancora così famoso e apprezzato. E qui si sarebbe lasciato sfuggire che è in produzione un remake del gioco, o almeno, era quello che aveva riferito l’interprete Andrea Dentuto, che nei secondi successivi ha chiesto un’effettiva conferma a Horii.

Appena è venuta fuori la notizia, i fan hanno reagito contentissimi alla cosa, forse in maniera troppo frettolosa. Nelle ore successive infatti diversi utenti giapponesi come Genki, hanno tradotto le parole di Horii, rivelando che in realtà lui non ha mai menzionato la produzione di un remake del gioco, cosa che invece ha fatto Dentuto.

Horii stava infatti parlando del concept di affrontare i boss in ere differenti, con Dentuto che dopo aver tradotto ha aggiunto “Tra l’altro io credo di aver afferrato, se ricordo bene, che è in corso un remake del gioco o è già uscito“, citando probabilmente dei rumor. Purtroppo non si sa che cosa abbia detto Horii quando l’interprete ha chiesto conferma, quindi non sappiamo per certo che il remake effettivamente esista. Semplicemente il game designer non ne ha parlato.

Chrono Trigger

Leggi anche Chrono Trigger: Square chiede che tipo di remake vorrebbero i fan.

Articoli correlati

Yoel Carlos Schincaglia

Yoel Carlos Schincaglia

Nato il 14 febbraio 1997 a Bentivoglio, in provincia di Bologna. Grande appassionato principalmente di anime, poi anche di videogiochi e manga. Credo nella canzone che ho nel cuore!

Condividi