Clair Obscur: Expedition 33 è stato (quasi) apprezzato all’unanimità: il titolo sviluppato dallo studio Sandfall Interactive ha stupito tutti, scalando le classifiche dei titoli più amati del 2025 sia dal lato della critica sia, soprattutto dal lato del pubblico. Considerabile, ora come ora, il titolo simbolo di quest’anno, la sua fama ha raggiunto anche sedi decisamente inaspettate.
Tra coloro che hanno elogiato il progetto, che ricordiamo essere il primo realizzato da questo promettente studio con sede in Francia, formato da ex-sviluppatori di Ubisoft, abbiamo anche la carica maggiore dello stato presso il quale il gioco ha preso vita: proprio il presidente della repubblica Emmanuel Macron.

Expedition 33 è un vero e proprio vanto nazionale
Come riportato da varie testate e verificabile personalmente visitando questo post di accolades pubblicato dagli sviluppatori del gioco su Instagram, la carica statale ha commentato con i suoi profili come segue:
“Un milione di copie vendute e uno dei giochi più apprezzati della storia: e sì, è francese! Congratulazioni a Sandfall Interactive e ai creatori di questo incredibile titolo. Fate risplendere la creatività e l’audacia della Francia in tutto il mondo.”

Un successo straordinario
Il titolo di Sandfall si candida senza alcun dubbio per il GOTY di questo 2025: una fresca revisione della formula RPG moderna (molti lo considerano il “Final Fantasy che avremmo sempre voluto”) con una trama originale ed emozionante fin dai primi momenti di gioco. Per conoscere meglio questo prodotto, non possiamo che consigliarvi di leggere la nostra recensione di Expedition 33.
