La seconda stagione di Solo Leveling è terminata all’incirca un mesetto fa, ma ancora oggi continua a essere sulla bocca di tutti. Non a caso la serie nel suo complesso ha conquistato milioni di spettatori, affermandosi come una delle serie più seguite del 2024 e del 2025 su Crunchyroll (con la prima stagione che ha pure serie possibilità di essere incoronata come Anime of the Year ai Crunchyroll Anime Awards 2025).
La seconda stagione ha fatto tornare le avventure di Sung Jinwoo con una qualità produttiva superiore rispetto alla prima stagione, ma a catturare l’attenzione di molti fan non è stato solo l’intreccio narrativo o l'”aura farming” continuo. Nel doppiaggio inglese della nuova stagione è infatti presente un breve, ma significativo riferimento a Elden Ring che ha fatto letteralmente impazzire la community.

Il riferimento ad Elden Ring nel doppiaggio inglese di Solo Leveling 2
Nell’episodio finale della seconda stagione, Jinwoo pronuncia una battuta che i gamer più attenti avranno subito riconosciuto: “Let me solo it“. Si tratta di un omaggio diretto a Let me solo her, il leggendario giocatore di Elden Ring divenuto celebre per aver affrontato da solo Malenia – uno dei boss più temuti del gioco di From Software – armato solo di katana e con il volto coperto da un semplice vaso.
Che quella fosse effettivamente una citazione è stato confermato da Aleks Le, voce americana del protagonista, durante un video di ringraziamento ai fan. Le ha spiegato che la scelta di inserire la citazione è stata volontaria, in quanto pensava che l’episodio finale rappresentasse un momento perfetto per inserirla: “Era l’episodio finale, quindi, perché no!“.
Questo piccolo dettaglio ha consolidato ancora di più il legame tra Solo Leveling e il pubblico globale, mostrando come l’opera sia capace di dialogare non solo con il mondo degli anime e dei manhwa, ma anche con quello dei videogiochi, creando di conseguenza un ponte tra diverse community. E anche i social ufficiali della serie ci hanno marciato sopra rilanciando il video di Le e facendo esplodere il dibattito tra i fan, che hanno accolto con entusiasmo la conferma della citazione.
