Il collezionismo di carte Pokémon a volte porta a una vera e propria isteria collettiva che ogni tanto sfocia anche in truffe e altri episodi poco piacevoli. Nella città di Warilla, Australia un trentottenne è stato picchiato in un parcheggio dopo aver tentato di vendere una sua carta olografica di Charizard, con il colpevole che poi gliel’ha rubata.
In Australia un uomo è stato aggredito e derubato di una preziosa carta Pokémon
Stando a quanto riportato dal canale ABC e dalla testata Kotaku, l’uomo aveva intenzione di vendere una carta olografica di Charizard del set base PSA9. Aveva organizzato l’incontro con il compratore per lo scorso 28 marzo alle 22:45 in un parcheggio all’intersezione tra Lake Entrance Road and Shellharbour Road, dove purtroppo è stato accolto da una spiacevole sorpresa. Il compratore lo ha infatti aggredito per rubargli la carta, e possiamo dunque presupporre che quello fosse il suo obiettivo fin dall’inizio.
Nonostante non avesse lo stesso valore di una carta di Charizard PSA10, la carta PSA9 rubata pare valesse intorno agli 8 mila dollari, almeno secondo quanto la vittima ha dichiarato ai poliziotti.

La polizia cita il franchise di Pokémon nelle comunicazioni sull’accaduto
La polizia di New South Wales non è ancora riuscita a fermare il colpevole, ma ha parlato dell’accaduto in un post su X/Twitter pieno di citazioni al franchise di Pokémon, accompagnato dalle foto un po’ sfocate di una macchina lì vicino, per chiedere agli utenti se avessero delle informazioni che potessero aiutarle ad acciuffarlo. Non è chiaro chi abbia fatto la foto dell’auto, ma quello è l’unico indizio in possesso della polizia:
“Viene fuori che le reclute del Team Rocket non son le uniche a causare guai” Abbiamo rilasciato le immagini di una Ford Mustang rossa a righe grige del 2023 vista vicino al luogo dei fatti, perché crediamo che il suo guidatore possa avere delle informazioni che ci aiutino ad acciuffarli tutti (o a prendere almeno il responsabile). Se avete delle informazioni, non fate gli Snorlax. Contattate i Crime Stoppers al numero 1800 333 000.“.
