Che Hollow Knight: Silksong sia uno dei giochi più attesi degli ultimi anni è ormai fuori discussione, ma ogni piccolo segnale di vita del progetto continua a scatenare l’entusiasmo, e la frustrazione, della community. L’ultima scintilla, dopo aver ricevuto la conferma della sua uscita nel 2025, è arrivata direttamente da Steam, dove il titolo di Team Cherry è comparso all’interno della sezione “popolari in arrivo” per la categoria soulslike. Un inserimento che ha immediatamente attirato l’attenzione, specialmente considerando che la maggior parte dei giochi presenti in quella lista sono in uscita tra aprile e giugno 2025.
Curiosamente, Silksong è l’unico a non avere ancora una data precisa. Il suo status rimane “da annunciare”, ma la sua presenza in una lista a scadenza ravvicinata è bastata a far ripartire le teorie e, forse, qualche speranza. Vale la pena ricordare che il gioco è stato annunciato nel lontano 2019, inizialmente come un’espansione del primo Hollow Knight, ma presto evolutosi in un progetto standalone molto più ambizioso. Da allora, silenzio quasi assoluto, interrotto solo da apparizioni sporadiche, come quella più recente (e appena menzionata) al Nintendo Direct dello scorso 2 aprile.

Occhi sull’evento, possibilmente il palcoscenico di debutto di Silksong
Proprio dopo questo annuncio, sono aumentate le voci riguardo la sua data di uscita, con le più recenti che ruotano attorno a un possibile reveal alla prossima edizione dell’Xbox Games Showcase, prevista per domenica 8 giugno 2025. Secondo il leaker eXtas1s, la presenza di Silksong all’evento sarebbe ancora confermata, e in molti vedono proprio quella data come il momento ideale per scoprire finalmente il giorno di uscita. Una teoria non campata in aria, se si considera che anche il primo Hollow Knight beneficiò di reveal importanti durante eventi Microsoft.
L’idea è che potrebbe addirittura essere rilasciato in contemporanea con l’evento, considerando il fatto di essere stato confermato in uscita al day one anche su Xbox Game Pass, e quale miglior occasione di rivelare una nuova lineup con uno dei giochi più attesi, se non nell’evento principale dedicato alla console Microsoft? Giugno sarà un mese molto importante per il gaming, e se sommiamo le indiscrezioni di Steam, il coinvolgimento di Xbox, il senso di imminenza che sta circondando il titolo e il debutto della Nintendo Switch 2, risulta logico pensare che il mese sia perfetto anche per il lancio di Hollow Knight: Silksong.
Eppure, c’è chi resta scettico. Troppi rinvii, troppi silenzi. Il rischio di vedere il progetto sfumare nel tempo è stato reale, almeno fino a poco fa. Ora però i tasselli iniziano a combaciare: apparizioni ufficiali, segnali sulle piattaforme digitali, indiscrezioni sempre più coerenti e la possibilità che possa essere uno dei titoli che accompagna il debutto della nuova console Nintendo. Insomma, l’attesa potrebbe finalmente volgere al termine.
