Negli ultimi giorni, Bandai Namco ha registrato due nuovi trademark, sollevando ipotesi su possibili annunci imminenti. Il primo, Once Upon a Katamari, depositato il 27 febbraio in Europa, sembra suggerire il ritorno dell’iconica serie. Il secondo, Gekishin Squadra, è stato registrato il 14 febbraio ed è valido sia in Europa che negli Stati Uniti, ma resta avvolto nel mistero.
Dopo anni di silenzio e il lancio di diverse edizioni Reroll, Bandai Namco potrebbe essere pronta a riportare in auge il franchise Katamari con un capitolo completamente nuovo. L’ultimo episodio inedito della serie risale al 2011, con Touch My Katamari per PlayStation Vita, e da allora i fan si sono dovuti accontentare di versioni rimasterizzate come We Love Katamari REROLL+ Royal Reverie.
Se il trademark appena registrato dovesse effettivamente indicare un nuovo capitolo, sarebbe il primo titolo originale della serie dopo oltre un decennio. Considerando il successo delle versioni rimasterizzate e l’affetto che il pubblico nutre per il bizzarro gameplay basato sull’accumulo di oggetti, non sarebbe sorprendente se l’azienda avesse deciso di dare nuova linfa al franchise con un titolo fresco e innovativo.

Gekishin Squadra: legame con Dragon Ball o progetto inedito?
Meno chiaro è il destino di Gekishin Squadra, un nome che potrebbe far pensare a un collegamento con Dragon Ball, in particolare con il titolo per NES Dragon Ball Z II: Gekishin Freeza del 1991. Tuttavia, il termine “Gekishin” non è un’esclusiva dell’universo di Toriyama, lasciando aperta la possibilità che si tratti di un progetto completamente nuovo.
Queste informazioni sono state diffuse da Gematsu, non nuovo alla scoperta di trademark interessanti prima del loro reveal. Dall’altra parte Bandai Namco ha una lunga storia di registrazione di marchi in anticipo rispetto agli annunci ufficiali, e in passato abbiamo visto casi simili con titoli come Elden Ring Nightreign, Digimon Story: Time Stranger e Sword Art Online: Fractured Daydream.
Per ora, non ci sono dettagli concreti sui giochi legati a queste registrazioni, ma se la strategia del publisher dovesse ricalcare quella degli anni passati, è possibile che annunci ufficiali arrivino a breve. Restiamo in attesa di scoprire se la storica azienda riporterà effettivamente Katamari sotto i riflettori e se Gekishin Squadra sarà una nuova IP o un ritorno a un universo già conosciuto.
