Dopo un periodo di relativa calma, Blizzard ha finalmente svelato una delle aggiunte più importanti di Overwatch 2: il sistema di Perks. Presentato durante l’evento Overwatch 2 Spotlight, questo nuovo meccanismo introduce modifiche sostanziali al gameplay, permettendo ai giocatori di personalizzare gli eroi con bonus specifici acquisibili nel corso delle partite. I Perks possono essere visti come potenziamenti che migliorano le abilità esistenti dei personaggi, modificando le loro dinamiche e aprendo la porta a nuovi stili di gioco.
Ogni eroe avrà a disposizione quattro Perks distinti, divisi in due categorie: minori e maggiori. I Perks minori forniscono miglioramenti leggeri come riduzioni dei tempi di recupero o abilità passive secondarie e saranno disponibili sin da subito nella partita. I Perks maggiori, invece, offrono modifiche più impattanti, potenziando le abilità al punto da cambiare radicalmente l’approccio alla partita, ma disponibili soltanto a metà del round. Questo significa che, oltre alla selezione del proprio eroe, anche la scelta dei Perks diventerà un aspetto strategico fondamentale nel corso delle partite competitive. Maggiori dettagli sono stati condivisi da Aaron Keller e ve ne abbiamo parlato in questo articolo.

La lista completa dei Perks della Stagione 15 di Overwatch 2
Blizzard ha confermato che ogni eroe riceverà un set unico di Perks, alcuni dei quali riprendono abilità sperimentate in passati eventi o modalità temporanee, oppure addirittura abilità derivanti dal primo capitolo. La loro implementazione definitiva potrebbe rivoluzionare il meta, costringendo i giocatori a ripensare le strategie abituali, ma non solo: il sistema potrebbe anche riequilibrare alcuni personaggi meno popolari, offrendo nuove opportunità di adattamento in partita. DotEsports ha pubblicato in anteprima la lista dei Perks di ogni singolo eroe, che vogliamo proporvi qui di seguito, tradotta in italiano.
Tank

D.Va
- Perk Minore:
- Bunny Stomp: Il raggio d’azione di “Richiama Mech” è aumentato del 50%.
- Ejection Suit: “Eiezione” garantisce un sovrascudo temporaneo del 75%.
- Perk Maggiore:
- Shield System: Converte 150 punti salute in scudi. “Matrice Difensiva” ripristina gli scudi basandosi sul 25% dei danni assorbiti.
- Heavy Rockets: “Micromissili” vengono sostituiti da “Razzi Pesanti” che sparano meno proiettili con danni e dimensione dell’esplosione aumentati.
Doomfist
- Perk Minore:
- One-Two: Colpire un nemico con “Pugno a Reazione” ricarica tutte le munizioni del “Cannone a Mano”.
- Survival of the Fittest: “La Migliore Difesa” garantisce 25 punti di sovrascudo dalle eliminazioni e il suo massimo sovrascudo è aumentato di 50.
- Perk Maggiore:
- Seismic Empowerment: Colpire tre o più nemici con “Schianto Sismico” potenzia “Pugno a Reazione”.
- Power Matrix: “Blocco di Potenza” assorbe i proiettili per il primo secondo della sua durata.
Junker Queen
- Perk Minore:
- Rending Recall: Richiamare “Lama Seghettata” da un bersaglio colpito ne rinnova la ferita.
- Battle Shout: “Grido di Comando” ricarica completamente il “Fucile a Pallini” e aumenta la velocità di ricarica degli alleati del 50%.
- Perk Maggiore:
- Deep Wounds: I colpi del “Fucile a Pallini” estendono la durata delle tue ferite su quei nemici di 0,25 secondi.
- Savage Satiation: I danni da impatto di “Carneficina” guadagnano il 100% di furto di vita.
Mauga
- Perk Minore:
- Kinetic Bandolier: “Sovraccarico” ricarica fino a 150 munizioni mentre si carica.
- Two Hearts: Quando è su un obiettivo, Mauga conta come due eroi e rigenera 20 salute al secondo.
- Perk Maggiore:
- Firewalker: “Sovraccarico” incendia i nemici colpiti.
- Combat Fuel: I colpi critici garantiscono a Mauga due punti di sovrascudo temporaneo al prossimo utilizzo di “Overdrive Cardiaco”, fino a 100 sovrascudo.
Orisa
- Perk Minore:
- Heat Dissipator: I colpi critici del fuoco primario rimborsano calore.
- Fleeting Bulwark: “Fortificazione” concede brevemente 100 punti di sovrascudo aggiuntivi quando attivata.
- Perk Maggiore:
- Charged Javelin: Tieni premuto (tasto destro del mouse) per caricare “Giavellotto Energetico”, aumentando la sua velocità e il rinculo; perfora i nemici a piena potenza.
- Protective Barrier: Converte “Giravolta del Giavellotto” per lanciare invece una barriera.
Ramattra
- Perk Minore:
- Void Surge: “Acceleratore del Vuoto” rilascia periodicamente una raffica di sei proiettili aggiuntivi durante il fuoco continuo.
- Prolonged Barrier: La durata di “Barriera del Vuoto” è aumentata del 25%.
- Perk Maggiore:
- Nanite Repair: Ramattra viene curato di 50 salute al secondo mentre si trova all’interno di “Vortice Vorace”.
- Vengeful Vortex: Mentre “Vortice Vorace” è in aria, usa di nuovo (tasto E) per farlo detonare, infliggendo 50 danni e attirando i nemici verso il basso.
Reinhardt
- Perk Minore:
- Crusader’s Resolve: Mentre utilizzi “Barriera”, la tua rigenerazione passiva della salute si attiva il 50% prima.
- Fiery Uptake: “Barriera” viene curata per il 100% dei danni inflitti da “Colpo di Fuoco”.
- Perk Maggiore:
- Shield Slam: Mentre “Barriera” è attiva, usa (tasto sinistro del mouse) per danneggiare e respingere i nemici.
- Crushing Victory: I danni da “Carica” concedono un sovrascudo temporaneo pari al 50% dei danni inflitti.
Roadhog
- Perk Minore:
- Scrap Hook: I colpi di “Gancio” ricaricano due munizioni.
- Hog Toss: La portata di lancio di “Porcile” è aumentata del 50%.
- Perk Maggiore:
- Invigorate: “Boccata d’Aria” aumenta rapidamente la velocità di movimento di Roadhog del 30%.
- Hogdrogen Exposure: “Boccata d’Aria” cura anche gli alleati vicini per il 50% della cura ricevuta.
Sigma
- Perk Minore:
- Kinetic Cycle: Assorbire proiettili con “Flusso Cinetico” riduce anche il tempo di recupero di “Massa Collassante”.
- Massive Impact: La durata della caduta di “Massa Collassante” aumenta fino a tre secondi in base alla distanza percorsa.
- Perk Maggiore:
- Hyper Strike: Ogni cinque colpi diretti con “Iper-Sfere”, il tuo prossimo “Colpo Corpo a Corpo” solleva e respinge i nemici.
- Levitation: Attiva e tieni premuto il doppio salto per levitare verso l’alto per un breve periodo.
Winston
- Perk Minore:
- Short Circuit: “Cannone Tesla” infligge il 30% di danno in più agli oggetti schierabili.
- Heavy Landing: Durante “Rabbia Primordiale”, i danni e l’area d’effetto di “Propulsori” aumentano fino al 75% mentre sei in aria.
- Perk Maggiore:
- Chain Lightning: I colpi completamente caricati del fuoco secondario rimbalzano su due bersagli aggiuntivi.
- Revitalizing Barrier: “Barriera Protettiva” cura gli alleati al suo interno di 30 salute al secondo.
Wrecking Ball
- Perk Minore:
- Steamroller: Gli impatti in modalità “Rotolamento” infliggono il 100% di danno in più ai tank.
- Pack Rat: I Medikit curano 100 salute in più.
- Perk Maggiore:
- Hang Time: “Schianto” si carica più a lungo, offrendo maggiore controllo aereo e infliggendo fino al 50% di danno extra.
- Transfer Efficiency: Riattivare “Scudo Adattivo” riduce il tempo di recupero di 1,5 secondi per ogni alleato colpito, e la salute guadagnata dagli alleati è aumentata del 33%.
Zarya
- Perk Minore:
- Jump-ups: Il rinculo auto-applicato dal fuoco secondario aumenta del 75%.
- Graviton Crush: “Bomba Gravitonica” infligge fino al 30% della salute massima dei nemici come danno nel tempo.
- Perk Maggiore:
- Energy Lance: Il raggio del “Cannone a Particelle” trapassa i nemici mentre l’energia è superiore a 50.
- Spotter: “Barriera Proiettata” attiva la rigenerazione della salute degli alleati e aumenta la loro velocità di movimento del 15%.
Eroi d’attacco (DPS)

Ashe
- Perk Minore:
- Rapid Fire: I colpi non mirati hanno una velocità di fuoco aumentata del 30%, ma infliggono il 15% di danno in meno.
- Sidewinder: “Fucile a Pompa” spinge Ashe e i nemici il 20% più lontano.
- Perk Maggiore:
- Viper’s Sting: Colpire due colpi mirati consecutivi sullo stesso bersaglio infligge 25 danni extra e ricarica due munizioni.
- Airburst: “Dinamite” ha un raggio di detonazione aumentato del 40% mentre è in aria e rimborsa tre munizioni quando viene lanciata.
Bastion
- Perk Minore:
- Smart Bomb: Il rinculo dell’autolancio della “Granata A-36” è aumentato del 25% e non infligge più danni a sé stesso.
- Armored Artillery: “Configurazione: Artiglieria” concede 300 punti di sovrascudo temporaneo.
- Perk Maggiore:
- Lindholm Explosives: “Configurazione: Assalto” spara lentamente proiettili esplosivi invece di usare la mitragliatrice rotante.
- Self-Repair: Premi (E) per curarti rapidamente.
Cassidy
- Perk Minore:
- Quick Draw: I colpi di “Scarica di Colpi” sono controllabili singolarmente e possono infliggere colpi critici con il 50% di danno extra.
- Past Noon: “Mezzogiorno di Fuoco” rimborsa il 30% della carica della Ultra se scade completamente.
- Perk Maggiore:
- Gun Slingin’: I colpi critici con il fuoco primario riducono il tempo di recupero di “Capriola” di tre secondi.
- Bang Bang: Cassidy lancia una seconda “Granata Stordente” che viaggia più lontano, ma entrambe le granate infliggono il 30% di danno in meno.
Echo
- Perk Minore:
- Friendly Imaging: “Duplicazione” può ora bersagliare anche gli alleati.
- Enhanced Duplication: Durante “Duplicazione”, l’uso della prima Ultra estende la durata dell’abilità di tre secondi.
- Perk Maggiore:
- Full Salvo: “Bombe Adesive” sparano il 50% di proiettili in più, ma ogni bomba infligge il 15% di danno in meno.
- High Beams: Le eliminazioni con “Raggio Focalizzato” azzerano il tempo di recupero di “Volo”.
Genji
- Perk Minore:
- Acrobatics: “Assalto Rapido” azzera il doppio salto.
- Dragon’s Thirst: I fendenti di “Lama del Drago” concedono il 30% di furto di vita.
- Perk Maggiore:
- Blade Twisting: “Assalto Rapido” infligge 25 danni extra nel tempo se usato subito dopo un’eliminazione.
- Meditation: Genji rigenera 25 salute al secondo mentre “Deviazione” è attiva.
Hanzo
- Perk Minore:
- Sonic Disruption: “Freccia Sonica” hackera i Medikit vicini per 12 secondi.
- Scatter Arrows: “Tempesta di Frecce” si divide in tre nuovi proiettili al primo rimbalzo e può rimbalzare due volte in più.
- Perk Maggiore:
- Dragon Fury: Dopo aver colpito un nemico con il fuoco primario, guadagni il 25% di velocità d’attacco per un secondo.
- Yamagami Technique: “Arrampicata sul Muro” accelera il tempo di recupero di “Balzo” del 250%.
Junkrat
- Perk Minore:
- Aluminium Frame: La portata di lancio della “Tagliola” aumenta del 50%.
- Nitro Boost: Durante “Rotobomba”, usa (LSHIFT) per ottenere un rapido aumento di velocità. Farlo riduce i danni di “Rotobomba” del 50%.
- Perk Maggiore:
- Frag Cannon: La velocità dei proiettili del “Lanciagranate” aumenta del 40%, ma la capienza massima delle munizioni è ridotta di uno.
- Tick Tock: La “Mina Dirompente” si arma 0,5 secondi dopo l’atterraggio, aumentando i danni del 50%, il raggio dell’esplosione del 50% e la sua salute del 200%.
Mei
- Perk Minore:
- Chilling Reach: La gittata del fuoco primario aumenta del 30%.
- Permafrost: La durata della “Muro di Ghiaccio” e il suo tempo di recupero aumentano di due secondi.
- Perk Maggiore:
- Biting Cold: I colpi del fuoco secondario rallentano i nemici del 15% per 1,5 secondi, accumulandosi fino al 30%.
- Cryo-Storm: “Criocongelamento” rallenta e infligge 70 danni al secondo ai nemici vicini.
Pharah
- Perk Minore:
- Drift Thrusters: Pharah può muoversi mentre “Razzi a Raffica” è attivo.
- Helix Shields: Converte 75 punti salute in scudi.
- Perk Maggiore:
- Concussive Implosion: L’effetto di “Razzo Concussivo” viene invertito, attirando i nemici verso il centro dell’esplosione.
- Fuel Stores: “Scatto Aereo” garantisce il 50% di carburante aggiuntivo. Il massimo del carburante aumenta del 100%.
Reaper
- Perk Minore:
- Death’s Shadow: “Passo d’Ombra” ricarica i “Doppi Fucili” e ha una portata aumentata del 25%.
- Soul Reaving: Raccogliere le “Anime” dei nemici sconfitti rigenera 50 salute.
- Perk Maggiore:
- Dire Triggers: Usa (RMB) per sparare una raffica precisa con entrambi i “Doppi Fucili”.
- Ravenous Wraith: Uscire dalla “Forma Spettrale” concede il 40% di furto di vita aggiuntivo per tre secondi.
Sojourn
- Perk Minore:
- Extended Mag: Aumenta la capienza massima delle munizioni di 15.
- Overcharged: Durante “Sovraccarico”, l’energia massima del “Fucile a Rotaia” aumenta di 50.
- Perk Maggiore:
- Dual Thrusters: “Scivolata Potenziata” ottiene una carica aggiuntiva e il salto associato cambia in un movimento laterale più ampio.
- Adhesive Siphon: “Colpo Disturbatore” può attaccarsi ai nemici e genera energia per il “Fucile a Rotaia” quando infligge danni.
Soldato: 76
- Perk Minore:
- Recycled Pulse Munitions: “Razzi Helix” ricaricano 15 munizioni se colpiscono un nemico.
- Field Emergency: La cura della “Biocapsula” è aumentata del 100% sugli alleati in salute critica.
- Perk Maggiore:
- Agility Training: La velocità della “Corsa” è aumentata del 20% e la ricarica delle armi può essere effettuata mentre si sprinta.
- Stim Pack: La “Biocapsula” può essere usata come un “Stim Pack”, aumentando velocità d’attacco e ricarica del 30% per quattro secondi, ma impedendo le cure.
Sombra
- Perk Minore:
- Viral Efficacy: Se un nemico affetto da “Virus” viene eliminato, il tempo di recupero di “Virus” si riduce di tre secondi.
- CTRL ALT ESC: Teletrasportarsi con il “Traslocatore” mentre si è in salute critica attiva la rigenerazione passiva della salute.
- Perk Maggiore:
- White Hat: “Hacking” può essere usato sugli alleati per curarli di 100 salute in due secondi.
- Stack Overflow: La durata del silenziamento di “Hacking” è aumentata del 100%, ma la sua portata è ridotta del 30%.
Symmetra
- Perk Minore:
- Sentry Capacity: “Torretta Sentinella” ottiene una carica extra.
- Advanced Teleportation: La portata del “Televarco” aumenta del 50%.
- Perk Maggiore:
- Perfect Alignment: La portata del fuoco primario aumenta del 15% per ogni livello di carica aggiuntivo.
- Shield Battery: Symmetra rigenera 20 scudi al secondo mentre si trova entro 10 metri dal suo “Televarco”.
Torbjörn
- Perk Minore:
- Craftsman: Il “Martello da Forgiatore” può ripristinare l’armatura degli alleati e la riparazione della Torretta cura il 25% in più.
- Fully Loaded: Attivare “Sovraccarico” ricarica completamente il “Fucile a Rivetti”.
- Perk Maggiore:
- Anchor Bolts: La portata di lancio della “Torretta” aumenta del 50% e ora può attaccarsi a muri e soffitti.
- Overloaded Turret: Attivare “Sovraccarico” potenzia la Torretta per cinque secondi, aumentando la sua salute e il suo danno.
Tracer
- Perk Minore:
- Blink Packs: I Medikit ripristinano una carica di “Lampo”.
- Blast from the Past: Il raggio di “Bomba a Impulsi” aumenta del 50%.
- Perk Maggiore:
- Flashback: “Richiamo” ripristina tutte le cariche di “Lampo”.
- Quantum Entanglement: “Richiamo” concede 50 punti di sovrascudo che decadono nel tempo.
Eroi di Supporto

Ana
- Perk Minore:
- Groggy: I nemici si muovono più lentamente per due secondi dopo essersi svegliati da “Dardo Soporifero”.
- Biotic Bounce: Dopo l’esplosione, la “Granata Biotica” rimbalza e esplode una seconda volta infliggendo 50 danni e cure.
- Perk Maggiore:
- Headhunter: Il “Fucile Biotico” ora può infliggere colpi critici.
- Shrike: Usare “Nano Boost” lo attiva anche su Ana stessa.
Baptiste
- Perk Minore:
- Field Medicine: Quando “Campo d’Immortalità” viene distrutto, ripristina 80 salute agli alleati vicini e 40 a Baptiste.
- Automated Healing: Dopo aver piazzato “Matrice d’Amplificazione”, una torretta spalla automatica spara fino a 12 colpi curativi da 25 salute ciascuno.
- Perk Maggiore:
- Assault Burst: “Scoppio Rigenerante” concede a Baptiste il 20% di velocità d’attacco per quattro secondi, ma non cura istantaneamente.
- Rocket Boots: Mentre è in aria grazie agli “Stivali Potenziati”, usa (SPACE) per effettuare uno scatto orizzontale.
Brigitte
- Perk Minore:
- Barrier Restoration: “Scudo a Reazione” ripristina 100 salute dello scudo quando colpisce un nemico.
- Morale Boost: “Ispirazione” dura tre secondi in più se attivata con “Frustata”.
- Perk Maggiore:
- Quick Fix: “Pacchetto Riparatore” cura istantaneamente un’ulteriore quantità di salute agli alleati in stato critico.
- Whip Lash: “Frustata” può sbattere i nemici contro i muri, infliggendo 50 danni aggiuntivi.
Illari
- Perk Minore:
- Rapid Construction: “Pilone Curativo” si costruisce il 300% più velocemente e il suo tempo di recupero è ridotto di 1,5 secondi.
- Summer Solstice: Durante “Sole Prigioniero”, il tempo di volo di Illari aumenta di tre secondi e la sua velocità di volo è aumentata del 20%.
- Perk Maggiore:
- Solar Power: I colpi completamente caricati del “Fucile Solare” forniscono il 12,5% dell’energia massima solare, potendo superare fino al 50% della capacità.
- Sunburn: “Impulso Solare” incendia i nemici, infliggendo 70 danni aggiuntivi in tre secondi.
Juno
- Perk Minore:
- Familiar Vitals: I “Siluri Pulsar” si agganciano agli alleati il 35% più velocemente.
- Hyper Boost: Mentre utilizzi “Scatto Planante”, attraversare un “Anello Iper” ti spinge in avanti.
- Perk Maggiore:
- Master Blaster: Il “Mediblaster” può infliggere colpi critici ai nemici.
- Re-Boots: Attivare “Scatto Planante” ripristina il Doppio Salto.
Kiriko
- Perk Minore:
- Urgent Care: La velocità dei “Ofuda Curativi” aumenta del 50% quando si dirigono verso un alleato in stato critico.
- Fortune Teller: I colpi con i “Kunai” rilasciano due “Ofuda Curativi” verso un alleato davanti a te.
- Perk Maggiore:
- Shuffling: “Passo Rapido” può essere riutilizzato una seconda volta entro quattro secondi dal primo utilizzo.
- Foxtrot: “Suzu Protettivo” aumenta la velocità di movimento degli alleati del 40% per due secondi.
Lifeweaver
- Perk Minore:
- Cleansing Grasp: “Presa Vitalizzante” purifica gli effetti negativi dagli alleati.
- Life Cycle: Mentre è vivo, Lifeweaver rigenera 10 salute al secondo. Quando muore, lascia cadere un seme curativo che rigenera 250 salute agli alleati vicini.
- Perk Maggiore:
- Lifeweaving: “Scatto Rigenerante” aumenta di 20 la cura del successivo “Fiore Curativo” entro tre secondi.
- Superbloom: I “Rami Spinosi” esplodono infliggendo 30 danni aggiuntivi se colpiscono abbastanza nemici entro 1,5 secondi.
Lúcio
- Perk Minore:
- Bass Blowout: La spinta di “Onda Sonora” è aumentata del 15%.
- Groovin’: Mentre Lúcio usa la “Corsa sul Muro”, rigenera quattro munizioni al secondo.
- Perk Maggiore:
- Noise Violation: L’area d’effetto di “Cambia Pista” è aumentata del 150% mentre “Alza il Volume” è attivo.
- Accelerando: La velocità d’attacco di Lúcio aumenta del 50% mentre “Alza il Volume” è attivo.
Mercy
- Perk Minore:
- Angelic Recovery: Mercy rigenera 15 salute al secondo mentre il “Bastone Caduceo” è attaccato a un alleato con salute piena.
- Winged Reach: La portata di “Angelo Custode” è aumentata del 30%.
- Perk Maggiore:
- Chain Boost: Il fuoco secondario del “Bastone Caduceo” si collega a un secondo alleato vicino.
- Flash Heal: “Resurrezione” può essere usato sul bersaglio attuale del “Bastone Caduceo” per curarlo di 150 salute. Facendolo, la ricarica aumenta a 15 secondi.
Moira
- Perk Minore:
- Vanish: La durata di “Svampata” è aumentata di 0,5 secondi.
- Uprush: L’altezza di salto di “Svampata” è aumentata del 50%.
- Perk Maggiore:
- Ethical Nourishment: I primi 50 punti di cura di “Globo Biotico” vengono istantaneamente applicati a ogni alleato colpito.
- Contamination: I nemici colpiti da “Globo Biotico” subiscono una riduzione delle cure ricevute del 25%.
Zenyatta
- Perk Minore:
- Zenith Kick: La distanza di respinta di “Calcio Rapido” è aumentata del 30%.
- Ascendance: Attivando e tenendo premuto il doppio salto, Zenyatta può levitare fino a tre secondi.
- Perk Maggiore:
- Focused Destruction: Il fuoco secondario si carica il 20% più velocemente e può immagazzinare un’Orbita della Distruzione extra.
- Duality: Zenyatta cura gli alleati con “Globo dell’Armonia” per il 20% del danno inflitto ai nemici marchiati con “Globo della Discordia”.
