Per tantissimi giocatori che avevano atteso con ansia l’arrivo di Dragon Ball Sparking! Zero, a oggi risulta palese la necessità di rivedere qualcosa e proporre nuovi contenuti, dato che il titolo ha perso la stragrande maggioranza della playerbase dalla sua uscita. A questo proposito, Bandai Namco si sta muovendo per introdurre bilanciamenti e migliorie sotto forma di aggiornamenti gratuiti. La data del 12 dicembre 2024 è una di quelle scelte per introdurre delle novità su tutte le piattaforme e sembra che il loro inserimento segnerà un importante passo avanti per il gioco, dato che l’aggiornamento è stato pensato per migliorare sia l’esperienza complessiva che il bilanciamento dei personaggi, le cui modifiche sono trapelate anche in anticipo.
Nuove funzionalità e miglioramenti generali
- Tutti gli stage disponibili in modalità offline: Finalmente sarà possibile utilizzare qualsiasi arena in partite locali, arricchendo le opzioni di personalizzazione per i giocatori.
- Preset per i team: La funzione “Mia composizione” consente di salvare configurazioni predefinite per le squadre, semplificando la gestione dei personaggi.
- Skip delle animazioni di introduzione: Nelle partite classificate e amichevoli, i giocatori potranno ora saltare le animazioni iniziali, se entrambi premono il comando di salto.
- Opzioni di camera personalizzabili: La distanza della telecamera durante le battaglie può ora essere regolata per offrire una prospettiva più ravvicinata.
- Nuove meccaniche: È stato introdotto il High-Speed Dragon Dash, un movimento rapido per avvicinarsi agli avversari, aggiungendo una nuova dimensione strategica al gameplay.

Bilanciamento dei personaggi e sistema di combattimento
Il cuore della patch risiede nelle modifiche al bilanciamento del gameplay, che migliorano l’equità e offrono nuove strategie:
- Androide 19 e Dr. Gero: Gli attacchi che assorbono KI ora ripristinano correttamente la salute. Tuttavia, il Dragon Dash e altri movimenti rapidi consumano KI, rendendoli più equilibrati.
- Cell (Seconda Forma): La presa speciale è ora schivabile, offrendo una contromossa ai giocatori.
- Cooler: Il recupero di salute durante la trasformazione è stato aumentato, rendendolo più resiliente.
- Personaggi giganti: Le cariche di attacco pesante richiedono più tempo e infliggono meno danni. Inoltre, i loro scatti durante il Z-Burst Dash sono ora parabili.
- Vegeta Grande Scimmia e Dr. Wheelo: La vita massima è stata ridotta per bilanciare la loro potenza complessiva.
Regolazioni di abilità e meccaniche avanzate
- Super Vegito: La Final Kamehameha ora consuma più KI ma infligge danni maggiori.
- Goku (Mini): È possibile modificare la traiettoria durante il Quick Rush, aumentando la versatilità in battaglia.
- Mr. Satan: La Bomba Regalo presenta un ritardo maggiore alla sua esplosione, limitandone l’efficacia in combattimento.
Inoltre, il sistema di attacchi a distanza e le combo sono stati ottimizzati: i colpi finali nelle combo aeree non possono più essere interrotti dalla guardia, e i colpi potenti richiedono una strategia più ponderata per essere caricati e utilizzati.
Tutto sommato questa patch rappresenta un’importante evoluzione per Dragon Ball Sparking! Zero, con nuove funzionalità, un bilanciamento perfezionato e prestazioni ottimizzate, cercando di confermarsi una delle migliori esperienze di combattimento attualmente disponibili dell’universo Dragon Ball. Vedremo se i giocatori sfrutteranno al meglio queste novità e si mostreranno nuovamente interessati al titolo.
