Negli scorsi mesi si è parlato tanto di Enotria: The Last Song, gioco soulslike italiano sviluppato da Jyamma Games che è stato accolto con pareri misti da pubblico e critica, ma quest’anno esce un altro grosso gioco sviluppato nel Bel Paese: A Quiet Place: The Road Ahead, spin-off standalone dell’omonima serie cinematografica horror creata e diretta da John Krasinski.
A Quiet Place: The Road Ahead includerà anche una modalità che integra il microfono dei giocatori
Il gioco, sviluppato dalla catanese Stotmind Games, racconterà una storia originale in cui i giocatori dovranno sopravvivere dagli invasori alieni. Questi ultimi non possono vedere ma ci sentono dannatamente bene, quindi gli sviluppatori hanno pensato a una maniera originale per aumentare la difficoltà del titolo: una modalità che integra il microfono dei controller per catturare la voce dei giocatori e i rumori che fanno mentre stanno giocando.
In questo modalità i giocatori si ritroveranno costretti a stare in silenzio e a muoversi il meno possibile, se non vogliono essere scoperti dagli alieni e ottenere un game over. Così l’esperienza del titolo diventa praticamente immersiva, e potrebbe anche ottenere un ottimo riscontro da parte di tutti i giocatori che proveranno il titolo.
A Quiet Place: The Road Ahead incoraggia i giocatori ad abbracciare un approccio stealth piuttosto che ad affrontare direttamente gli alieni, un po’ come si vedeva in Alien: Isolation di Creative Assembly. Non a caso nell’universo della serie il pianeta Terra è diventato praticamente il parco giochi degli alieni, e gli umani sono diventati ormai una specie in via d’estinzione.
I giocatori controlleranno Alex, una studentessa universitaria che sta cercando di sopravvivere assieme al suo fidanzato Martin. A complicare la loro fuga è anche l’asma di cui soffre la ragazza: la sua difficoltà a respirare potrebbe infatti attirare gli alieni su di lei. Quando quegli esseri prendono di mira qualcuno, fuggire diventa praticamente inutile.
A Quiet Place: The Road Ahead uscirà tra una settimana esatta, il 17 ottobre, per PlayStation 5, XBox Series X/S e PC.