Dr Commodore
LIVE

Reddit cambia le regole e rimuove il diritto di sciopero delle community

In questi giorni Reddit ha introdotto delle nuove regole che limitano di fatto il potere dei moderatori delle varie community: ora per ogni decisione dovranno attendere l’ok dei capoccia del social. I moderatori non potranno più decidere se rendere un subreddit pubblico o completamente NSFW (Not Safe for Work), ma dovranno inviare una richiesta ai capoccia, che promettono di rispondere entro 24 ore.

Reddit rimuove il diritto di sciopero delle community?

Ma dietro a queste modifiche c’è uno spettro abbastanza preoccupante: esse toglierebbero pure il diritto di sciopero a tutte le community. L’anno scorso Reddit è stata infatti teatro di una massiccia protesta che ha coinvolto ben 8.000 community, che si erano rese private perché i capoccia avevano decisero di rendere l’API di Reddit a pagamento. Si trattava di una forma di boicottaggio della piattaforma, con la quale sono riusciti a danneggiare il suo traffico, in quanto i contenuti diventano meno visibili sui vari motori di ricerca.

Reddit

Ovviamente i capoccia di Reddit non avevano preso benissimo questo boicottaggio, e si erano messi persino a minacciare i moderatori di togliergli i poteri, cosa che sta accadendo proprio adesso. Non a caso queste modifiche alle regole rappresentano un modo perfetto per evitare che si ricrei uno scenario come quello dell’anno scorso, e la cosa è stata confermata dalla manager Laura Nestler.

Nestler giustifica il cambiamento dicendo che la possibilità di rendere privata una community è stata abusata dai moderatori per violare le regole stesse di Reddit e creare disordini, quindi lei e il team devono proteggerla da potenziali danni provenienti da azioni coordinate. La cosa positiva è che le proteste potranno ancora essere fatte sulla piattaforma, ma in un modo che sarà scelto da Nestler e dai suoi collaboratori.

Reddit

Nelle modifiche si legge comunque che i mod potranno ancora fare alcune attività senza chiedere il permesso, come ad esempio rimuovere temporaneamente post e commenti. Inoltre i capoccia approveranno o negheranno subito le richieste fatte da moderatori di community che hanno meno di 5.000 membri o che esistono da 30 giorni.

Leggi anche Elon Musk vuole portarci Starlink a 10 euro al mese, ma c’è un problema.

Articoli correlati

Yoel Carlos Schincaglia

Yoel Carlos Schincaglia

Nato il 14 febbraio 1997 a Bentivoglio, in provincia di Bologna. Grande appassionato principalmente di anime, poi anche di videogiochi e manga. Credo nella canzone che ho nel cuore!

Condividi