Nel mondo dello streaming, il 2020 ha segnato un momento cruciale per Guy “Dr Disrespect” Beahm, una delle figure più popolari del settore. Il suo controverso ban da Twitch, la piattaforma di streaming di Amazon, ha sollevato molte domande, soprattutto quando, nel giugno del 2024, un ex dipendente di Twitch, Cody Conners, ha dichiarato che il ban era dovuto a presunti scambi di messaggi espliciti con una minorenne. Secondo questa versione, Beahm avrebbe inviato messaggi attraverso Whispers, il sistema di messaggistica di Twitch, e avrebbe tentato di incontrare la ragazza di persona durante il TwitchCon.
Successivamente a questo “ritorno” dell’intera situazione, il noto streamer si è visto costretto a spiegare con onestà la faccenda, ammettendo di aver scambiato dei messaggi con la giovane, qualcosa che lo ha spinto a prendersi una pausa da tutto e tutti e che gli è costato numerose partnership, tra cui quella con First Watch Games e Hi-Rez Studios, i quali decisero di rimuovere ogni suo riferimento nel gioco Rogue Company, e quella con Midnight Society, la sua stessa Software House che, invece, ha optato per distanziarsi da lui.
Tuttavia, in una sua recente live su YouTube dedicata al lancio della beta di Call of Duty: Black Ops 6 e segno del suo ritorno ufficiale sulla piattaforma, Dr Disrespect è tornato a parlare delle accuse subite negli ultimi tempi, ribadendo con forza la sua verità. Secondo quanto raccontato, non c’erano contenuti espliciti di natura sessuale nelle conversazioni con questa giovane, un’argomentazione rafforzata dal fatto che né immagini né video compromettenti erano coinvolti. Egli ha descritto le interazioni come “battute inappropriate” prese fuori contesto, affermando inoltre che la ragazza in questione non era al di sotto dell’età del consenso nella sua giurisdizione, così come non c’è mai stata intenzione di incontrarla.
Per Dr Disrespect, è stato tutto un piano di Twitch
Come ulteriore spiegazione alla vicenda, Dr Disrespect sostiene che tutto questo faccia parte di un complotto orchestrato da alcuni dipendenti di Twitch, motivati dal fatto che il suo crescente successo stesse diventando scomodo per l’azienda. A suo avviso, il ban è stato deciso in fretta e senza un’adeguata indagine, come dimostrato dal fatto che non è stato mai intervistato in merito alla questione. Ha anche accennato a un tentativo di accordo confidenziale con Twitch, fallito poco prima che la piattaforma fosse costretta a pagargli una somma in seguito a una causa legale.
Dr Disrespect ha continuato a difendersi, accusando giornalisti e dipendenti di non sapere nulla della situazione e di non conoscere affatto il concetto di “sexting” dal punto di vista legale, affermando inoltre che l’azienda non avrebbe mai avuto problemi con il contenuto dei messaggi stessi. Secondo lo streamer, l’indagine interna condotta da Twitch non ha mai riscontrato materiale esplicito o illegale nei messaggi scambiati. Tuttavia, il ban è stato mantenuto, rafforzando l’idea del complotto contro di lui. La parte cruciale del suo discorso è stata ritagliata in una clip pubblicata su X/Twitter da un utente.
Se da una parte c’è chi crede alle sue parole, dall’altra ci sono diversi utenti che vedono il tutto come un modo fin troppo banale di difendersi e che la soluzione più semplice sarebbe quella di mostrare i documenti o i messaggi stessi al mondo, al fine di uscirne pulito se le allegazioni sono tanto sbagliate, come afferma Dr Disrespect stesso. Per adesso, comunque, il suo obiettivo sembra essere quello di tornare su YouTube e di riattivare la partneship per tornare a monetizzare con i suoi video, qualcosa che gli era stato tolto proprio all’inizio dell’estate 2024 a seguito di queste accuse.