In queste settimane si parla molto dei leak inerenti alla PlayStation 5 Pro, la nuova versione mid-gen della console Sony di questa generazione, che pare essere potente quanto una scheda video AMD Radeon RX 7700 XT, con qualche miglioria circa il supporto al ray-tracing. Tra le informazioni trapelate c’è anche un render che rivela l’aspetto della console, quantomeno della sua versione digitale.
PlayStation 5 Pro uscirà solo in versione digitale?
Un’altra indiscrezione sulla con sole rivela che probabilmente Sony rilascerà la PlayStation 5 Pro in una versione solo digitale, quindi non ci sarà una versione cìcon lettore per i dischi. Si tratterebbe di una mossa controversa da parte dell’azienda, ma questa voce quanto potrà mai essere credibile?
In questo caso arriva in nostro soccorso Digital Foundry, convinta del fatto che si tratti di una voce piuttosto credibile soprattutto vedendo com’è andata la generazione scorsa con le vendite di PlayStation 4 e PlayStation 4 Pro. Quest’ultima infatti ha venduto molto meno rispetto alla sua versione standard, con un confronto di 20 a 80.
Sony quindi si aspetta già di base che PlayStation 5 Pro non venderà mai più del suo modello standard, e rimarrà quindi un prodotto di nicchia anche se sicuramente parte da una situazione migliore. Quando la versione standard uscì sul mercato quattro anni fa, molte persone non riuscirono a comprare la console sia per la pandemia che per i pochi modelli disponibili nei negozi, spesso comprati anche dai bagarini.
Inoltre nonostante siano state vendute 50 milioni di PS5 in tutto il mondo, Sony non riesce più a gestire i costi produttivi, tanto che in Giappone ha da poco alzato i prezzi della console a cifre simili a quelle europee e statunitensi.
Ergo produrre due versioni per una versione più potente di una console che probabilmente non venderà mai abbastanza copie da tornare in pari con i costi di produzione non conviene molto. Senza poi contare che da poco Sony ha anche registrato il peggior fallimento commerciale della sua storia con l’hero shooter Concord.