Dr Commodore
LIVE

Elon Musk denuncia gli inserzionisti che hanno abbandonato X

Elon Musk non riesce proprio a rimanere lontano dalle polemiche, e l’ha dimostrato ancora una volta poche ore fa, quando il suo social X/Twitter ha denunciato gli inserzionisti che hanno boicottato la piattaforma di averlo fatto in maniera illegale.

Elon Musk contro gli inserzionisti aderenti alla GARM

Le aziende colpite sono quelle iscritte all’iniziativa GARM (Global Alliance for Responsive Media) della WFA (World Federation of Advertisement), che consiste nel non pubblicizzare i propri brand su piattaforme che non rispettano determinati standard morali e di sicurezza. X è diventata una piattaforma piena di contenuti controversi non appena Elon Musk ne è diventato il CEO (spesso postati anche da lui stesso, come alcuni dei recenti post contro Kamala Harris).

Inizialmente Musk si era limitato a insultare gli inserzionisti che avevano mollato la sua barca, ma ora che ha portato la cosa in tribunale con la denuncia, li accusa essenzialmente di aver negato introiti alla piattaforma equivalenti a miliardi di dollari, violando praticamente il RICO (Racketeer Influenced and Corrupt Organizations) Act. L’imprenditore ha inoltre incitato altre aziende a seguire il suo esempio e di mettersi contro la GARM.

Elon Musk

La denuncia ha un tempismo strano, considerato che proprio il mese scorso X è stata riammessa dentro la GARM, con reazioni pure contente da parte dell’imprenditore. Sembra però che le cose non andranno come vuole Elon Musk.

L’amministratrice delegata della piattaforma, Linda Yaccarini, sostiene che hanno dei fatti concreti dalla loro parte e che essenzialmente sia giusto denunciare gli inserzionisti, ma per fortuna X non avrebbe davvero un caso concreto, stando al sito Techdirt e all’organizzazione Check My Ads. Le due fonti hanno infatti fatto notare come il primo emendamento della Costituzione americana dà il diritto agli inserzionisti di scegliere dove far apparire i loro annunci e di non mandare soldi a piattaforma che secondo loro seminano odio e violenza, proprio come X ora.

Per Musk e X si sta spianando quindi la strada per un ennesimo insuccesso in tribunale e di altro fango sulla loro reputazione. E stando alle ultime indiscrezioni, starebbe pure per togliere da X tutte le sue funzioni più social (ammesso non si riveli poi una cosa falsa).

Elon Musk

Leggi anche Microsoft sfida gli utenti a riconoscere le immagini fatte con AI.

Articoli correlati

Yoel Carlos Schincaglia

Yoel Carlos Schincaglia

Nato il 14 febbraio 1997 a Bentivoglio, in provincia di Bologna. Grande appassionato principalmente di anime, poi anche di videogiochi e manga. Credo nella canzone che ho nel cuore!

Condividi