Nintendo Switch è nei suoi ultimi anni di ciclo vitale, e in rete non si fa che parlare delle rumoreggiate specifiche della cosiddetta Nintendo Switch 2, che sarà rivelata entro la fine dell’anno fiscale 2024. Secondo diversi rumor la nuova console di casa Nintendo avrebbe una potenza simile a quella di PlayStation 4 oltre che uno schermo leggermente più grande, e manterrebbe sempre la dualità console casalinga/portatile.
Forse impaziente per la nuova console, un modder ha aggiunto alla sua Nintendo Switch un secondo banco di RAM da 4 GB, raddoppiando di fatto la memoria della console. Ma non è stata l’unica modifica applicata alla console, in quanto ci ha aggiunto una CPU da 2,6 GHz e una GPU da 1,26 GHz. Con queste modifiche la console Nintendo diventa praticamente in grado di supportare giochi che finora sono stati rilasciati solo per le console di Sony e Microsoft.
La potenza della Nintendo Switch moddata
Nel video dello youtuber Naga si vede che la memoria ampliata permette alla Switch di far girare giochi come Final Fantasy VII Remake e Stray con un frame rate di 30 fps, mentre titoli come Fallout: New Vegas riescono a raggiungere i 60 fps in certi frangenti. Con questo sistema sarebbe inoltre possibile far girare The Legend of Zelda: Tears fo the Kingdom in 4K.
La RAM di 4 GB disponibili nelle Nintendo Switch odierne p alla base di diverse problemi prestazionali dei titoli, ma questo sistema moddato non sarà simile a quello della futura Switch 2. Stando ai rumour più recenti, la console avrà una RAM da 12 GB divida in due moduli LDPRR5 da 6 GB, praticamente una memoria triplicata rispetto ad adesso.
Con la sua maggiore potenza, la nuova console dovrebbe riuscire non solo a far girare giochi usciti su console SOny e Microsoft la scorsa generazione, ma persino sopportare giochi che uscirebbero sulle attuali PlayStation 5 e Xbox Series X/S. Infatti stando ad alcuni rumour Kingdom Hearts IV dovrebbe uscire anche su Switch 2 oltre che su PlayStation e XBox.
